Scherma Storica Perugia, torneo a squadre medioevale a San Francesco al Prato - Tuttoggi.info

Scherma Storica Perugia, torneo a squadre medioevale a San Francesco al Prato

Redazione

Scherma Storica Perugia, torneo a squadre medioevale a San Francesco al Prato

Iniziativa promossa dall'associazione "Sala d'Arme Achille Marozzo" di Perugia
Mer, 01/04/2015 - 13:49

Condividi su:


L’associazione “Sala d’Arme Achille Marozzo” sede di Perugia rende noto l’ evento che si svolgerà a Perugia nei giorni 11/12 Aprile 2015, presso l’esclusiva location del San Francesco al Prato. Si tratta di un “Torneo a Squadre” di scherma storica (HEMA: historical european martial arts) di discipline di combattimento di origine Medievale.

La Sala d’Arme Achille Marozzo nasce nel 1996 a Bologna con l’obiettivo di far riscoprire la originali “Arti Marziali Italiane”, dal 2010 entra in collaborazione con la FIS (Federazione Italiana Scherma) insieme alla quale è stata tra le fondatrici di “AIMA” (Associazione Italiana Maestri d’Arme).

Attualmente la Sala d’Arme Achille Marozzo è la più grande realtà a livello Europeo per quanto riguarda lo studio della Scherma Storica e si occupa della ricerca, dello studio e della diffusione degli antichi trattati marziali dei maestri di scherma Italiani, utilizzando un metodo unificato sia di studio che di diffusione, attraverso dei corsi in 40 sedi in tutta Italia, e quelle più vicine alle nostre zone sono attualmente la sede di Perugia, Città della Pieve, Fabriano e Città di Castello.

La Sede di Perugia organizza corsi di scherma storica presso il circolo Schermistico Umbro a Montegrillo, in via Enrico de Nicola (43.124968, 12.372189) tutti i Martedì e Giovedì dalle 21.00 alle 23.00, i corsi iniziano a Settembre.

Il Programma

Sabato 11 Aprile –

saranno previste molte iniziative rivolte al pubblico, ai curiosi, alle altre associazioni di arti marziali oltre che agli studiosi ed appassionati di storia medievale o antica, tutti gli eventi saranno ospitati dall’Accademia di Belle Arti, nel chiostro e nella biblioteca del Convento del San Francesco al Prato:
alle 14:30 Marco Rubboli terrà uno stage di spada a due mani, gratuito ed aperto a chiunque voglia provare in completa sicurezza e con istruttori preparati (dai 16 anni in su)
alle 17:30 avranno inizio delle conferenze:
• Marco Rubboli e Luca Cesari – Cenni sulla cultura e sulle fonti dell’Arte schermistica italiana
• “Giovan Battista Maffani”, un maestro di Scherma Perugino – Il ritrovamento del manoscritto, e suoi contenuti.
• Gianfranco Cialini: “ il ritrovamento dei resti dei resti mortali di alcuni componenti della famiglia Della Corgna, tra cui quelli del Marchese Ascanio Della Corgna.”
A seguire, per chi avrà partecipato alle conferenze, verrà offerto un “Aperitivo Medievale” con specialità ispirate alla cucina dell’epoca.
Domenica 12 Aprile –

il torneo si terrà prevalentemente all’interno della neo-ristrutturata chiesa di S. Francesco al prato, si tratterà di una competizione agonistica vera e propria che vedrà affrontarsi dalle 9:30 in poi le 12 squadre da tre persone, nel combattimento con tre differenti discipline:
• spada a due mani
• spada e brocchiero
• lancia
Il pranzo della domenica sarà un picnic nel prato difronte alla chiesa, organizzato dalla Sala d’Arme Achille Marozzo di Perugia, aperto a tutti previa prenotazione (costo 8€).
Durante le giornate saranno organizzate delle visite alla Gipsoteca dell’Accademia di belle Arti, e dal percorso archeologico sotto la Cattedrale di S. Lorenzo.
Per iscriversi gratuitamente agli eventi della manifestazione basta compilare il questionario on-line (CLICCA QUI)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!