Scherma: ottimi risultati per l'Accademia di Terni ai Campionati italiani di sciabola - Tuttoggi.info

Scherma: ottimi risultati per l'Accademia di Terni ai Campionati italiani di sciabola

Redazione

Scherma: ottimi risultati per l'Accademia di Terni ai Campionati italiani di sciabola

Mar, 21/02/2012 - 09:31

Condividi su:


Porta evidentemente bene agli atleti dell’ACCADEMIA SCHERMA TERNI la città di Pisa, dove domenica 19 febbraio si sono svolti i Campionati Italiani a squadre di sciabola maschile e femminile della categoria allievi e dove il fine settimana scorso erano stati ottenuti grandi risultati con gli atleti più grandi nella gara europea. La squadra femminile composta da Lucia Lucarini, Agnese Mannaioli e Alessia Lucentini hanno ottenuto un eccellente quarto posto collocandosi tra le migliori squadre d’Italia di sciabola femminile. Le ragazze si erano classificate al terzo posto alla fine dei gironi per poi superare la squadra di Modena per entrare nelle migliori otto, battendo successivamente il club scherma Imola per entrare in semifinale dove però sono state superate 45 a 38 dalla Fides Livorno. Nell’assalto di finale per il 3° e 4° posto sono state invece sconfitte dal Club Scherma Roma per 45 a 40 dopo una gara combattutissima e incerta sino alla fine. Risultato quindi di indubbio valore per una società che è nata solo otto mesi fa e grazie all’ottimo lavoro svolto dal maestro De Santis e della sua collaboratrice-atleta Valeria Mangiucca si è collocata subito ai vertici del panorama nazionale. Un elogio particolare va fatto a Valeria Mangiucca che oltre a essere atleta di assoluto valore (n° 29 del ranking nazionale assoluto) e tesserata per l’Accademia Scherma Terni, ha conseguito qualche mese fa la specializzazione in “mental coach” e ha avuto mandato dalla società di seguire tutti i ragazzi lavorando sulla loro tenuta mentale e motivazionale. I risultati si stanno vedendo. Va segnalato anche il buon risultato della squadra maschile composta da Francesco Carnevali. Raffaello De Turres e Matteo Fausti (quest’ultimo alla sua quarta gara in assoluto!) che si è classificata al 13° posto su 29 squadre partecipanti e per poco anche loro non sono riusciti a centrare la finale a otto. Appena il tempo di godersi questo storico risultato e già in settimana altro impegno importantissimo, l’atleta dell’accademia Giorgia Crovari sarà impegnata giovedi 23 nella gara per l’assegnazione del titolo Italiano di sciabola Femminile della categoria “Giovani” che si svolgerà in quel di Jesolo, essendo riuscita a qualificarsi per il secondo anno consecutivo nella top 36 .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!