Il fiorettista spoletino Fabio Di Russo si aggiudica il campionato italiano master over 40. Lo scorso fine settimana al Pala 105 di Rimini si sono svolti i campionati italiani master a squadre ed individuali, e Fabio Di Russo, schermidore in forza al Club Scherma Roma si è aggiudicato l’oro sia nella prova a squadre con il club di appartenenza superando in una finale senza storia il Club Scherma Torino con l’eloquente punteggio di 5 vittorie a 1, che nella prova individuale dove, nella finale per il 1° posto ha avuto la meglio sullo schermidore pisano Lorenzo Persichetti con il punteggio di 10-7.
Il percorso per il fiorettista spoletino è stato netto in una gara senza incertezze, dove dopo un girone eliminatorio nel quale ha subito appena 2 stoccate a fronte di 30 stoccate rifilate agli avversari, ha superato il bellunese Maurizio Nani (10-3) il modenese Fabrizio Bonettini (10-2) ed il carrarese Jacopo Nicoli (10-4) in semifinale prima dell’assalto vittorioso per la medaglia d’oro.
Il successo nei campionati italiani viene a coronamento di una stagione ricca di successi appena pochi giorni dopo la partecipazione ai Campionati Europei di categoria svoltisi a Medway (Londra) il 6 maggio scorso, dove la Nazionale Italiana composta proprio da Fabio Di Russo, Elvis Gregory e Fabio Miraldi ha conquistato il 3° posto dietro a Francia e Russia, superando nazioni titolate quali Germania, Svezia, Ungheria e Gran Bretagna. Ma vi è di più, pare proprio che tirare di scherma sia una passione di famiglia perché la figlia di Fabio, Guia Di Russo, giovanissima schermitrice, è giunta 3° ai campionati italiani svoltisi a Riccione lo scorso 27 aprile, ha vinto il campionato regionale del Lazio a Roma il 22 maggio scorso, ed è intenzionata a proseguire i fasti del genitore. Quando si dice che buon sangue non mente