Scheggino, venerdì si inaugura il monumento al milite ignoto - Tuttoggi

Scheggino, venerdì si inaugura il monumento al milite ignoto

Redazione

Scheggino, venerdì si inaugura il monumento al milite ignoto

Gio, 26/05/2022 - 11:32

Condividi su:


A Scheggino le celebrazioni in onore del milite ignoto organizzate insieme all'associazione I Cento Comuni

L’amministrazione comunale di Scheggino, in collaborazione con l’associazione culturale “I Cento Comuni”, ha organizzato una manifestazione per celebrare il centenario della traslazione della salma del milite ignoto.

L’evento avrà inizio alle ore 10 di venerdì 27 maggio 2022 e, dopo i saluti istituzionale del sindaco Fabio Dottori, proseguirà con gli interventi dei relatori presenti, tra i quali figurano il dottor Pasqualino Antonio Iallorenzi, preside dell’IIS di Spoleto, il generale di corpo d’armata dell’Arma dei Carabinieri Rosario Aiosa, che è anche presidente del Gruppo delle medaglie d’oro al valor militare, il tenente colonnello dell’Esercito Gianfranco Paglia, consigliere del ministro della Difesa. Questi ultimi sono entrambi medaglie d’oro al valor militare

A seguire, ci sarà la cerimonia militare che, alla presenza di un Picchetto in armi del 2° battaglione Granatieri di Sardegna “Cengio”, vedrà l’inaugurazione del monumento dedicato al Milite Ignoto. Quest’opera è stata ideata dal maestro Settimio Catoni ed è stata realizzata grazie al contributo dell’azienda Italmatch Chemicals e alla disponibilità dell’azienda Tecnokar trailers.

Saranno presenti le autorità civili e militari della Regione, le associazioni di Protezione Civile, l’Unuci – sez. di Spoleto, alcune classi dell’ISS “Spagna-Campani” che hanno collaborato sia nella fase della progettazione del monumento, sia nella realizzazione di un’uniforme storica del Soldato Italiano della I Guerra Mondiale. Inoltre parteciperanno alla manifestazione le rappresentanze delle scuole di Sant’Anatolia di Narco e Scheggino oltre alla popolazione dei comuni del territorio.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!