Saranno utilizzate circa 2.500 uova e 65 kg di tartufo per realizzare l’enorme frittata al tartufo che verrà realizzata domenica pomeriggio a Scheggino durante la dodicesima edizione de “Il Diamante Nero”. È partito il conto alla rovescia per l’inizio della manifestazione, che si aprirà ufficialmente questa sera con la “cena al buio” di beneficenza all’Accademia del tartufo Urbani, prima di entrare nel vivo del programma sabato mattina a partire dalle 10 con l’inaugurazione ufficiale nella piazza di Scheggino.
Oltre 60 saranno gli stand presenti per i due giorni della manifestazione, allestiti in vari angoli del borgo.
La giornata di domani, sabato 8 aprile, vedrà la musica protagonista nel piccolo borgo della Valnerina lungo le rive del fiume Nera. I più piccoli dalle ore 16 potranno divertirsi con il “Tributo a Violetta”, appuntamento imperdibile per gli amanti della star Disney e dei suoi amici. Mentre dalle 18 il jazz sarà protagonista con il concerto “Remember jazz”.
Centrale per “Il Diamante Nero” sarà però la giornata di domenica, che culminerà alle 16 con la realizzazione (e la degustazione) della maxi frittata da guinnes dei primati. Per l’occasione sarà attivo un servizio navetta gratuito per e da Scheggino con partenza dai parcheggi di Sant’Anatolia di Narco e Ceselli. Dopo la presenza nel 2015 di Serena Autieri e nel 2016 di Anna Falchi, a tenere a battesimo la fritta tona da record saranno quest’anno Elisabetta Gregoraci e Paolo Conticini.
“Il Diamante Nero” è promosso dal Comune di Scheggino con il sostegno di Urbani Tartufi, Ati 3, Banca popolare di Spoleto, Bcc di Spello e Bettona e Costa d’Oro.
IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDI’ 7 APRILE
Ore 19,30 CENA AL BUIO – Accademia del Tartufo Urbani
Cena di beneficenza organizzata dall’Avis di Spoleto a favore dell’Unione ipovedenti Umbria – Abruzzo, costo 30 euro, prenotazioni al 329.0141238
Al termine della cena accensione della torre campanaria di Scheggino
SABATO 8 APRILE
Ore 10 TAGLIO DEL NASTRO e APERTURA DEGLI STAND “Eccellenze Umbre” – Piazza Carlo Urbani
Esposizione dei Vaporetti di Spoleto
Apertura mostre d’arte:
· “NERO D’AUTORE”. Pittori in itinere in piazza Carlo Urbani e via di Borgo: Giancarlo Valentini, Bruno Belloni, Annarita Campagnacci, Stefania Cappelletti, Tommaso Cusimano, Aurelio De Falco, Fausto D’Orazio, Vera Garofalo, Fabiola Lazzarini, Domenica Luppino, Laura Mazuoli, Alexia Molino, Giuseppe Paccamiccio, Alfredo Titta, Donatella Tomassini, Armando Tordoni, Gianni Torti, Mario Venturi. Sala conferenze: Francesco Francia fotografo, Erica Lavosi, Alessandra Lepri, Rino Polito, Giuseppe Marani.
· “CROMONERO” – Spazio Arte Valcasana, a cura di Graziano Marini, Pino Bonanno, Franco Profili. Artisti: Afro, Valentina Angeli, Enrico Antonielli, Chiara Armellini, Gianni Asdrubali, Romeo Battisti, Pino Bonanno, Sestilio Burattini, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Pietro Dorazio, Marino Ficola, Giuseppe Friscia, Benvenuto Gattolin, Giuliano Giuliani, Eugène Ionesco, Davide Leoni, Annamaria Malaguti, Graziano Marini, Arianna Matta, Saverio Mercati, Kristina Milakovic, Gianluca Murasecchi, Franco Profili, Giosuè Quadrini, Virginia Ryan, Raffaele Ricci, Roberto Ruta, Antonio Sammartano, Pino Spagnulo, Giulio Turcato, Xavier Vantaggi, Emilio Vedova, Franco Venanti, Paul Wiedmer.
Museo del tartufo “Paolo Urbani” Esposizione abiti da sposi Atelier Moda Sposi, Paolo Maccari, David Pompili, Luigi Tosti
Ore 14 Threeo Musica live e d’ascolto
Ore 16 “Scheggino il borgo dei sapori”, degustazioni di prodotti tipici locali
Ore 16 “Tributo a Violetta”, spettacolo musicale per bambini
Ore 18 Concerto jazz “Remember jazz”
Ore 21 “Passione Napoletana” – Piccolo teatro di Scheggino. Viaggio nella tradizionale musicale di Napoli (ingresso a pagamento)
DOMENICA 9 APRILE
Ore 10 – APERTURA DEGLI STAND
Esposizione auto d’epoca
Apertura mostre d’arte “Nero d’autore” e “Cromonero”
Ore 10,15 “Scheggino il borgo dei sapori”, degustazioni di prodotti tipici locali
Ore 10,15 Spettacolo musicale della Filarmonica del Comune di Spoleto
Ore 11 Threeo Musica live e d’ascolto – Valcasana
Ore 11 Proiezione del cortometraggio “Simmetrie in Nero” – Piccolo Teatro di Scheggino
Ore 11,30 Presentazione del libro “Il tartufo e la tartuficoltura in Italia” di Domenico Manna – Piccolo Teatro di Scheggino
Ore 13,15 La cava del tartufo, dimostrazione di cava con cani da concorso a cura di Carlo De Angelis
Ore 14,30 Street band Gli Sbandati, musica per le vie del borgo di Scheggino
Ore 16 Concerto Dualmente live
Ore 16 Realizzazione della Frittatona al tartufo da guinness dei primati, ospiti d’onore Elisabetta Gregoracci e Paolo Conticini e la sfilata di tamburini e sbandieratori della Quintana di Foligno
Ore 17,30 Francesco Guasti in concerto (3° classificato Sanremo Giovani 2017) – Piazza Carlo Urbani
ore 18.30 Concerto dei Miptera
Ore 24 Chiusura della manifestazione con lo spegnimento della torre campanaria