Scacchi, il Maestro Marsili vince l'Open nazionale di Perugia - Tuttoggi.info

Scacchi, il Maestro Marsili vince l’Open nazionale di Perugia

Redazione

Scacchi, il Maestro Marsili vince l’Open nazionale di Perugia

Su 10 incontri, 8 vittorie e 0 sconfitte | Il campione figlio d'arte
Mer, 27/07/2016 - 15:00

Condividi su:


Nel calcio quando il consumato ed implacabile  goleador sigla una rete, nello stadio rimbomba chiaro e forte  il coro esultante dei tifosi:  “E segna sempre lui, e segna sempre lui…“.  La stessa espressione collettiva di giubilo potrebbe  essere adottata  quando il forte scacchista conferma la sua superiorità tecnica in una manifestazione nazionale o internazionale. Ma in questo parallelo sportivo vi è una sostanziale differenza.  Mentre  nel calcio se hai l’istinto e le doti del bravo realizzatore, si dice che sarai capace di segnare in tutti i campionati;  negli scacchi  solo sei veramente  il più forte potrai confermare il tuo primato nelle selettive competizioni.  Il tutto per spiegare l’impresa  del  giovane talento di scacchi perugino, Riccardo Marsili, neo vincitore in solitario (con 4,5 punti in 5 gare)  dell’open nazionale che alcuni giorni fa si è svolto all’Hotel Giò di Perugia. Da ricordare che il Maestro Riccardo Marsili, era stato in febbraio anche il vincitore del IV Torneo  internazionale Città di Perugia. Una schiacciante supremazia suffragata dai riscontri ottenuti  sulla scacchiera  nei due importanti eventi ludici disputati nel capoluogo umbro: 10 incontri disputati, 8 le vittorie 2 i pareggi, 0 le sconfitte.  Riccardo Marsili, classe 1995, è figlio d’arte: la mamma Carla è stata un’ottima tennista ed il padre  Paolo, un bravo calciatore nel ruolo di portiere. Mentre  Riccardo si è avvicinato giovanissimo agli scacchi e subito  ha fatto capire di avere i numeri per affermarsi. Cresciuto  nell’ASD Scacchi Augusta Perusia del presidente Ettore Bertolini, ossia in quel cantiere scacchistico perugino da cui sono uscite tante  promesse dello sport della mente. Marsili, inoltre ha anche migliorato la sua tecnica  grazie agli insegnamenti del  Grande Maestro perugino Roberto Mogranzini (anche lui cresciuto nell’ASD Scacchi Augusta Perusia) e della Maestra Internazionale Martha Fierro.  Oggi Riccardo  Marsili rappresenta non  solo il vanto dell’ASD Scacchi Augusta Perusia e una punta di diamante della formazione che partecipa al Master, ossia al massimo campionato italiano a squadre. Infatti è anche l’orgoglio di tutto il movimento scacchistico umbro, l’esempio da seguire per i tanti giovani che si avvicinano agli scacchi. Per finire, ricordiamo anche i recenti successi di altri atleti dell’ASD Scacchi Augusta Perusia: 1°- 6° posto ex-equo conquistato nella difficile  semifinale del Campionato italiano individuale  dal sedicenne Maestro Fide Lorenzo Lodici , già campione italiano sotto i 16 anni del 2015. Lodici  è stato uno dei cinque  scacchisti che hanno acquisito il diritto di disputare la finale del campionato italiano assoluto. Buone le prove anche degli altri due partecipanti: il giovanissimo Francesco Seresin e l’esperto Riccardo Rago. Senza dimenticare il 5° posto ottenuto ai campionati Italiani sotto i 16 anni di Olbia da Silvia Bachini Conti Albi, emergente speranza del sodalizio sportivo perugino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!