Sassofferrato dal Louvre a San Pietro, mostra prorogata - Tuttoggi.info

Sassofferrato dal Louvre a San Pietro, mostra prorogata

Redazione

Sassofferrato dal Louvre a San Pietro, mostra prorogata

La collezione riunita rimarrà a Perugia fino a domenica 5 novembre
Mer, 13/09/2017 - 15:48

Condividi su:


L’unanime apprezzamento della critica e lo straordinario successo di pubblico hanno indotto gli enti promotori a concordare un periodo di proroga autunnale per l’apertura della mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”, organizzata dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria e dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la Regione Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Perugia.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 7 aprile nella Galleria Tesori d’Arte del complesso benedettino di San Pietro e proseguirà fino al 5 novembre 2017, anziché fino all’1 ottobre, come inizialmente previsto.

Oltre alle 17 opere realizzate dal Sassoferrato per San Pietro –tra cui l’Immacolata Concezione, il capolavoro che fu prelevato nel 1812 dall’abbazia benedettina di San Pietro per ordine di Dominique-Vivant Denon, direttore del Musée Napoléon, come si chiamava un tempo l’odierno Museo del Louvre, e da allora sempre rimasta in Francia- la mostra presenta numerosi altri dipinti, provenienti da raccolte pubbliche e private italiane e straniere, sia dello stesso Sassoferrato sia dei maestri ai quali l’artista marchigiano si ispirò. Tra questi ultimi Pietro Perugino, con le opere straordinarie di proprietà della Fondazione, e Domenico Tintoretto, con la bellissima Maddalena dei Musei Capitolini. Non manchano confronti con i contemporanei del Sassoferrato (come il caravaggesco Spadarino) e i suoi imitatori attivi in Umbria.


Perugia, inaugurata la mostra “Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro


Dal 6 luglio scorso, inoltre, la collezione in mostra –che è stata curata dalla professoressa Cristina Galassi e dal critico d’arte Vittorio Sgarbi- si è arricchita con l’esposizione di un capolavoro riemerso dal circuito del collezionismo: la meravigliosa Betsabea al bagno, la quale sarà -per la prima volta- esposta al pubblico.

Un ricco catalogo a stampa pubblicato dall’editore Aguaplano raccoglie lo studio sistematico delle opere in mostra, in aggiunta ad alcuni documenti inediti emersi dall’archivio della basilica utili per la ricostruzione della biografia del Salvi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!