SANTI NELLO STATUTO, ON. GIRLANDA (PDL): "NO A STRUMENTALIZZAZIONE, PD E’ SPACCATO" - Tuttoggi.info

SANTI NELLO STATUTO, ON. GIRLANDA (PDL): “NO A STRUMENTALIZZAZIONE, PD E’ SPACCATO”

Redazione

SANTI NELLO STATUTO, ON. GIRLANDA (PDL): “NO A STRUMENTALIZZAZIONE, PD E’ SPACCATO”

Sab, 08/01/2011 - 18:06

Condividi su:


dell’On. Rocco Girlanda (*)

“Il richiamo ai santi umbri ed ai valori cristiani di cui furono incarnazione, ancor prima che portatori, non diventi merce di scambio nel dibattito politico e non sia oggetto di proposte provocatorie. L’Umbria è una terra di santi e di sante, una terra caratterizzata da una spiritualità genuina e radicata da secoli, che ha dato un contributo importante alla storia della Chiesa e delle istituzioni civili e amministrative del nostro Paese. Questa deve essere l’unica premessa imprescindibile dalla quale partire nell’affrontare un dibattito che deve poggiarsi su basi solide e partecipate, con uno spirito di confronto e condivisione di un elemento identitario, particolare in quanto umbri, ma universale in quanto cristiani, che deve essere avulso dalle dinamiche politiche o, peggio ancora, partitiche. Il richiamo ai santi della nostra terra non deve, pertanto, in conseguenza di ciò, trasformarsi in una sorta di esercizio retorico o di proposta ad effetto post-natalizia, magari seguendo logiche compensative riguardo la mancata citazione delle radici giudaico-cristiane nel testo costituzionale europeo. La trattazione di argomenti come quelli religiosi, peraltro, non producono altri effetti se non manifestare ulteriormente le divisioni su temi fondanti all’interno della maggioranza regionale e dello stesso Partito Democratico. Personalmente sono favorevole al richiamo alle figure dei santi e delle sante umbre il cui spirito e messaggio dovrebbe costituire sempre un punto di riferimento per la collettività”.

(*) Deputato Popolo delle Libertà


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!