SI terrà oggi, 31 agosto, alle ore 18.00 presso i locali del K Cafè a Sansepolcro in Via XX Settembre, il gruppo scout Agesci Valtiberina 1 inaugura la mostra fotografica “Percorrendo le vie della Terrasanta'' che riunisce tutte le foto scattate dal clan (ragazzi dai 16 ai 19 anni) durante la route del 2012.
L’esigenza di comunicare la loro esperienza è stata una conseguenza dell’incredibile esperienza in Terrasanta, vissuta dal 26 luglio al 5 agosto 2012. “Ogni angolo, scorcio e persona che abbiamo incontrato – dichiara il capo clan Francesco Del Siena – ci ha raccontato un pezzo di storia della propria terra che difficilmente scorderemo. Proprio le tante persone incontrate ci hanno chiesto, una volta tornati a casa, di far capire a parenti, amici e conoscenti quello che avevamo visto. La mostra quindi nasce proprio da questa richiesta. Un ringraziamento – prosegue Del Siena – va in primis a Don Mario Cornioli, che durante l’arco dei dieci giorni è stato la nostra guida, a Riccardo Lorenzi, che ci ha aiutato nella selezione delle tante foto che avevamo scattato in Terrasanta e al K Cafè che ha subito dimostrato sensibilità verso questo tema rendendosi disponibile per la realizzazione stessa”.
Per supportare il visitatore nella comprensione delle foto ci saranno delle dettagliate didascalie che hanno scritto i ragazzi cercando di trasmettere le emozioni vissute in quei momenti. Sarà possibile prenotare l’acquisto delle foto, lasciando una offerta libera, il ricavato andrà al centro per bambini orfani e disabili di Betlemme Hogar Nino Dios, dove il gruppo ha fatto servizio durante la route. La mostra, a ingresso libero, proseguirà fino a domenica 15 settembre negli orari di apertura del K Cafè. La mostra sarà poi replicata nel mese di ottobre/novembre a Città di Castello.
Riproduzione riservata