Sanitopoli, il cardiologo Faleburle può lavorare al Santa Maria della Misericordia - Tuttoggi.info

Sanitopoli, il cardiologo Faleburle può lavorare al Santa Maria della Misericordia

Redazione

Sanitopoli, il cardiologo Faleburle può lavorare al Santa Maria della Misericordia

La Cassazione boccia l'istanza della Procura che chiedeva la sospensione dal servizio
Mar, 26/11/2019 - 11:55

Condividi su:


Mauro Faleburle può svolgere il suo lavoro di cardiologo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Per la Cassazione, infatti, non ci sono gli elementi per lasciarlo fuori dal servizio, come richiesto dalla Procura di Perugia che indaga sul caso Sanitopoli, con il ricorso contro l’ordinanza del Riesame.

La Cassazione ha accolto le istanze presentate dal legale del medico, l’avvocato Franco Libori, per il quale non ci sono elementi per configurare il reato di istigazione alla corruzione. L’episodio è quello relativo all’oggetto che Faleburle avrebbe voluto consegnare all’ex direttore generale dell’azienda ospedaliera, Emilio Duca. Una penna ad un vecchio amico dai tempi dell’Università, si era giustificato Faleburle con gli inquirenti, che invece ritenevano si trattasse di una busta contenente denaro in cambio delle tracce d’esame. Nelle intercettazioni effettuate all’interno dell’ufficio di Duca si sentono infatti i due parlare, ma non si vede il passaggio dell’oggetto che Faleburle teneva nella giacca (“una cazzata”, dice il cardiologo) e che Duca avrebbe rifiutato.

Quanto alle esigenze cautelari nei confronti di Faleburle, per la Cassazione non sono giustificabili per gli altri reati contestati al medico, ossia l’abuso d’ufficio e la rivelazione di segreti d’ufficio (la vicenda è quella relativa alle presunte azioni fatte per favorire l’inserimento in graduatoria del genero).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!