Sanità umbra e carenza di personale a Terni | "Attenzione ai contratti" - Tuttoggi.info

Sanità umbra e carenza di personale a Terni | “Attenzione ai contratti”

Marco Menta

Sanità umbra e carenza di personale a Terni | “Attenzione ai contratti”

Mar, 06/07/2021 - 12:56

Condividi su:


Pare che la sanità umbra stia combattendo contro una "penuria" di personale sanitario; una situazione preoccupante che potrebbe comportare delle difficoltà.

La sanità umbra sembra essere alle prese con una carenza significativa di personale sanitario. E’ questo, infatti, il quadro emerso dalla seduta della 2° commissione del Comune di Terni, e dall’audizione del direttore generale della USL Umbria 2, Massimo De Fino.

Una mancanza di personale a danno dei servizi territoriali e ospedalieri

“Il tema – dichiara la presidente della 2° commissione del Comune di Terni, Rita Pepegna – era emerso già in passato”. “C’è una mancanza di personale, in particolare quello medico, che è preoccupante, e mette in difficoltà l’erogazione dei servizi, sia quelli territoriali che ospedalieri”. “E’ compito di noi consiglieri comunali – prosegue Rita Pepegna – rappresentare e sollecitare, ma il problema va al di là di una dimensione comunale o regionale”.

“La qualità dei servizi è legata alla stabilità delle professionalità”

Occorrono, dunque, seguendo la nota della presidente, interventi profondi, che riguardino tutta la filiera di immissione del personale medico, iniziando dalla formazione. “Per quanto riguarda il territorio – conclude – è venuta fuori la necessità di una maggiore attenzione ai carichi di lavoro e ai contratti”. Situazioni di stress, difatti, possono favorire la migrazione del personale. “Terni non può essere territorio di passaggio, la qualità dei servizi è legata anche alla stabilità delle professionalità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!