San Giustino, Lorenzo Capruzzi nuovo comandante della Polizia municipale - Tuttoggi.info

San Giustino, Lorenzo Capruzzi nuovo comandante della Polizia municipale

Davide Baccarini

San Giustino, Lorenzo Capruzzi nuovo comandante della Polizia municipale

Sostituirà in via temporanea l'ex titolare Guadagni, i numeri delle operazioni svolte nel 2019
Mer, 15/01/2020 - 10:21

Condividi su:


Un’azione che risponde alle esigenze della comunità, dal controllo della circolazione stradale fino alle attività di vigilanza, controlli in materia di ambiente e commercio. Questo il lavoro svolto dalla Polizia Municipale di San Giustino nel 2019, che si affaccia al nuovo anno con un cambio al vertice vista la scelta del Comandante Guadagni di assumere la titolarità del comando di Polizia Municipale di Sansepolcro. Per San Giustino sarà assegnato il comando in via temporanea al vice comandante Lorenzo Capruzzi, in attesa di completare l’iter per l’assunzione del nuovo responsabile secondo una procedura di manifestazione d’interesse già avviata.

A nome di tutta l’Amministrazione Comunale voglio ringraziare il Comandante Antonello Guadagni per il prezioso lavoro svolto nei tanti anni di servizio per la nostra comunità e per i risultati raggiunti duranti i suoi 10 anni di comando, caratterizzati da professionalità e passione per il proprio lavoro” ha commentato l’assessore con delega alla sicurezza Andrea Guerrieri.

Dai dati delle attività svolte nell’anno appena concluso si legge che anche San Giustino non è più immune da furti, rapine e truffe di varia natura: le azioni di prevenzione e tutela della legalità si sono infatti confermate, nel 2019, uno dei compiti che ha assorbito maggiormente le risorse della polizia locali. Un notevole contributo è stato fornito dalle telecamere di videosorveglianza poste nelle principali vie di accesso al paese, che hanno prodotto risultati positivi in termini d’indagine e controllo del territorio. Da questa attività, infatti, sono scaturite 4 denunce, 2 arresti, la radiazione di un veicolo e l’identificazione di 7 persone sospette. Azioni che sono state portate a termine con successo anche grazie alla collaborazione con i carabinieri e le altre forze dell’ordine del comprensorio.

Importanti anche le azioni svolte nelle scuole comunali, dove oltre al presidio dei plessi scolastici durante l’entrata e l’uscita degli alunni (attività svolta in collaborazione con l’associazione di volontariato Nonni Civici) sono stati organizzati incontri di educazione stradale che hanno visto impegnati gli alunni delle primarie.

Questi in sintesi i numeri delle altre attività svolte nel 2019. Nell’ambito delle operazioni finalizzate al controllo del territorio e della circolazione stradale sono stati circa 4.700 veicoli controllati durante lo svolgimento di 245 stazionamenti, dai quali sono scaturiti ben 54 sequestri di veicoli non in regola ai sensi del codice della strada, (in gran parte per l’assenza di assicurazione), 81 sanzioni per omessa revisione, 4 confische per circolazione con veicolo sequestrato, 2 sanzioni per guida senza patente e una denuncia per guida in stato di ebbrezza. Per quanto concerne le attività di controllo della sosta risultano rilevate circa 400 infrazioni per divieto o per il superamento del limite temporale consentito. Per concludere l’elenco dei dati del 2019 sono stati rilevati 45 incidenti, buona parte dei quali con feriti, sono stati eseguiti 43 controlli ambientali, 11 controlli per benessere animale, 4 controlli edilizi, 370 accertamenti anagrafici e di residenza, oltre 400 notifiche alle quali vanno aggiunte 225 richieste di svariata natura proveniente dalla cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!