San Giustino, le sculture di Attilio Pierelli nella mostra "Iperspazio" - Tuttoggi.info

San Giustino, le sculture di Attilio Pierelli nella mostra “Iperspazio”

Redazione

San Giustino, le sculture di Attilio Pierelli nella mostra “Iperspazio”

Giovedì 11 febbraio l'inaugurazione nella Villa Magherini Graziani
Ven, 05/02/2016 - 18:20

Condividi su:


Si terrà giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 18, l’inaugurazione della mostra permanente Iperspazio di Attilio Pierelli” presso Villa Magherini Graziani, a Celalba di San Giustino. Alla presentazione interverranno: il sindaco del Comune altotiberino Paolo Fratini, il vicepresidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli e l’assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini. L’illustrazione scientifico-culturale delle opere sarà affidata ad Andrea Baffoni.

Lo scultore Attilio Pierelli (1924-2013) inizia l’attività artistica negli anni ’50, nella visualizzazione del concetto di spazio relativo alla quarta dimensione geometrica e alle geometrie curve (non euclidee). In seguito affianca la sua attività di scultore a quella di orafo, realizzando gioielli ispirati a forme geometriche. Fondatore a Roma nel 1987 del “Movimento Artistico Internazionale Dimensionalista“, cui aderirono artisti ma anche matematici e storici dell’arte, Pierelli pubblica libri di poesie ed articoli su riviste inerenti all’iperspazio. Una delle sue opere più famose è l'”Ipercubo“, una sua interpretazione dell’ipercubo geometrico. In acciaio inox, è composto da un cubo interno e da un cubo esterno. Il gioco di specchi tra le facce del cubo esterno rende il cubo interno sempre visibile, da qualsiasi punto lo si osservi, come se fosse sospeso nello spazio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!