San Giustino, in arrivo 2500 punti luce a led per un risparmio energetico del 61% - Tuttoggi.info

San Giustino, in arrivo 2500 punti luce a led per un risparmio energetico del 61%

Redazione

San Giustino, in arrivo 2500 punti luce a led per un risparmio energetico del 61%

Gio, 05/05/2022 - 18:47

Condividi su:


Il Comune ha siglato l'accordo con Hera Luce, l'operazione di sostituzione avrà durata di 9 anni e vedrà un impegno economico di 2.800.000 euro

Il Comune di San Giustino ha scelto un’illuminazione pubblica amica dell’ambiente. E’ stato infatti siglato l’accordo con Hera Luce, società facente capo al gruppo Hera, colosso dei servizi energetici per la gestione e la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione.

Prevista la sostituzione di circa 2.500 punti luce con nuovi apparecchi a Led e l’istallazione di sistemi di telecontrollo che porteranno a un risparmio ad un notevole risparmio energetico.

L’operazione, che avrà durata di 9 anni, è stata resa possibile dalla solidità delle casse comunali e vedrà un impegno in termini economici per complessivi 2.800.000 euro.

Verranno riqualificati, come detto, circa 2.500 corpi illuminanti con tecnologia a Led, che garantiranno un risparmio energetico del 61%, ovvero circa 655mila Kwh all’anno, pari a 264 tonnellate di Co2 emesse nell’atmosfera all’anno.

Si tratta di un risparmio corrispondente al consumo medio annuo di 243 famiglie. L’energia elettrica fornita, inoltre, sarà certificata verde al 100%. Saranno inoltre installati 80 sistemi di telecontrollo da quadro, per permettere la gestione da remoto degli impianti, e saranno sostituiti e riqualificati oltre 110 pali di sostegno dei corpi illuminanti.

Con la sottoscrizione di questo accordo – ha dichiarato il sindaco Paolo Fratiniaggiungiamo un tassello importante per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente, che fa di San Giustino un Comune sempre più green, dopo l’importante risultato ottenuto sul fronte della raccolta differenziata con oltre l’80%”. Per ragguagliare la cittadinanza sull’operazione che prenderà avvio entro l’estate, verrà consegnato ad ogni famiglia un apposito dépliant esplicativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!