San Giustino, approvato bilancio di previsione | Investimenti per 7,8 milioni - Tuttoggi.info

San Giustino, approvato bilancio di previsione | Investimenti per 7,8 milioni

Redazione

San Giustino, approvato bilancio di previsione | Investimenti per 7,8 milioni

L'assessore al Bilancio Selvaggi "Cifra enorme per il nostro Comune, data priorità alla valorizzazione di strutture esistenti" | Ecco le opere di intervento
Sab, 14/05/2016 - 10:45

Condividi su:


Ben 7,8 milioni di euro di investimenti previsti per il triennio 2016/2018: il Consiglio comunale di San Giustino ha approvato il bilancio di previsione per i prossimi tre anni elencando una lunga serie di interventi e opere che saranno riqualificate o create ex novo. La discussione sul bilancio è stata anticipata dalla relazione dell’Assessore di competenza Simone Selvaggi:

Questo documento di previsione ha un valore diverso rispetto agli anni precedenti, prima di tutto per l’entità: 7,8 milioni di euro sono una cifra enorme, rapportata a un Comune della dimensione di San Giustino. La priorità che ci ha guidato nella programmazione è stata soprattutto la valorizzazione delle strutture esistenti. Soltanto operando una oculata manutenzione del patrimonio comunale, sarà possibile valorizzare lo stesso, e procedere in seguito ad affidamenti che promuovano una gestione virtuosa

Tante le opere di intervento citate dall’assessore, tra le quali spiccano la sistemazione dei Centri di Vita Associata, dei vari impianti sportivi, la manutenzione e riqualificazione del verde pubblico, l’acquisto di mezzi meccanici per le squadre operative del comune, i lavori di sistemazione e ripiantumazione del Parco Roccolo, un nuovo piano asfalti, interventi vari sull’edilizia scolastica, l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza, la viabilità del capoluogo.

Tra le opere da avviare c’è anche la risistemazione di Piazza Etruria, “la prima che si incontra provenendo dalla Toscana, da Sansepolcro”. Contribuiranno all’entità del bilancio anche i proventi sulle nuove costruzioni, che a differenza di altre amministrazioni locali, saranno interamente utilizzati per interventi sul territorio, “questo anche a dimostrazione di come i conti del Comune di San Giustino siano sani e solidi”, e soprattutto il risarcimento assicurativo dovuto agli eventi calamitosi del marzo 2015: “Non era scontato riuscire a ottenere più di un milione e mezzo di euro dalle assicurazioni – prosegue l’assessore -. Questa cifra è sintomatica dei gravissimi danni subiti dal nostro territorio. Tuttavia siamo orgogliosi di aver superato l’emergenza, e a poco più di un anno trovarci a discutere su come investire cifre così importanti per la collettività”.

In merito ai fondi di risarcimento per la tromba d’aria, è intervenuto anche il Consigliere Pierluigi Leonardi, lamentando a tal proposito “l’assenza di aiuti da parte della regione Umbria”. Ha chiuso il dibattito il sindaco Paolo Fratini: “Un ringraziamento a tutti i Consiglieri per il lavoro svolto nelle commissioni, e per essere riusciti a farci avere un bilancio in tempi più che ragionevoli. Ringrazio ovviamente l’Assessore Selvaggi, per l’impegno e la competenza, e soprattutto gli sforzi di tutti gli uffici interni, anche tenendo presente che con il blocco delle assunzioni dentro la struttura comunale sono mancati diversi ruoli a causa dei pensionamenti. Tutti si sono rimboccati le maniche: approvare oggi un bilancio con 7,8 milioni di euro da destinare ad investimenti è un risultato davvero importante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!