San Giustino, approvato bilancio 2015 - Tuttoggi.info

San Giustino, approvato bilancio 2015

Redazione

San Giustino, approvato bilancio 2015

L'assessore Selvaggi ha presentato ieri in Consiglio comunale il rendiconto della gestione per l'esercizio 2015, "Bilancio solido e sano"
Sab, 30/04/2016 - 16:07

Condividi su:


“Il bilancio del Comune di San Giustino è solido e sano”. Queste le parole dell’assessore al Bilancio e tributi Simone Selvaggi che, nel Consiglio comunale di ieri sera, ha presentato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2015, peraltro approvato con 12 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto.

Siamo stati gli unici in Umbria, all’interno delle 100 migliori amministrazioni pubbliche, per regolarità e precisione nei pagamenti. Non è stato necessario riconoscere alcun debito fuori bilancio né, soprattutto, abbiamo dovuto rinegoziare alcun mutuo, proprio perché è stato nostro obiettivo prioritario portarli a estinzione. Il nostro limite di indebitamento è oramai al di sotto del 5%. Il debito medio per abitante è sceso di circa 120 euro in appena due anni

Un dato indicativo della nostra gestione virtuosa – ha spiegato l’assessore – sono le spese di rappresentanza che, per tutto il 2015, sono state di sole 20 euro. Siamo riusciti ad attuare una diminuzione delle spese senza gravare sui cittadini: la minore disponibilità di fondi da parte dell’amministrazione centrale, infatti, non ha influito né sul taglio dei servizi, né sull’aumento della fiscalità. Abbiamo sempre tenuto molto alla pubblicità, alla partecipazione e alla consapevolezza di quanto stavamo facendo. Il lavoro di ottimizzazione delle risorse continuerà ad essere un punto fermo del programma”.

La Tari è rimasta invariata – ha proseguito Selvaggi –, per i rifiuti invece la raccolta differenziata è salita in un solo anno dal 46 al 51%; e con i proventi derivanti dal riciclo di cartone, plastica e legno, abbiamo incassato dai vari consorzi 80.000 euro. Imu e Tasi ridotte nel complesso di 260mila euro, il 2015 è stato anche il primo anno con stipula dei contratti a canone concordato. Un altro dato importante è stato il recupero dell’evasione: il sommerso di Imu e Tassa sui rifiuti ha portato nelle casse del comune 295mila euro. Un bilancio di previsione, quello dell’anno scorso, che abbiamo approvato con due mesi di anticipo perché era importante far partire progetti non più rinviabili. E questo rendiconto dimostra che siamo riusciti a completare quanto avevamo programmato”.

Il sindaco Paolo Fratini è invece intervenuto per sottolineare due questioni: l’importanza della scelta di non rinegoziazione dei mutui, “in controtendenza rispetto a molti altri comuni. Rinegoziandoli, avremmo potuto avere accesso anche noi a risorse fresche per spesa corrente e investimenti; ma abbiamo reputato fosse sbagliato, in quanto avremmo lasciato alle generazioni future il conto da saldare”. Riguardo invece la decisione di uscire dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) il primo cittadino ha dichiarato: “Nei confronti di gran parte delle amministrazioni locali, dove le aliquote di tassazione sono massime e i Comuni non riescono a chiudere i propri bilanci, lo Stato riconosce, per quanto riguarda Imu e Tasi, una compensazione economica importante. Noi invece, che abbiamo aliquote più basse rispetto al massimo possibile, paradossalmente non abbiamo ricevuto trasferimenti di fondi. È un paradosso che non condividiamo, non premia le amministrazione virtuose, e anzi le penalizza. Proseguiremo comunque sulla nostra strada, continuando a perseguire aliquote più basse e spese oculate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!