L’Istituto San Francesco di Sales di Città di Castello è divenuto centro accreditato per il rilascio della Certificazione Cambridge ed è oggi un’eccellenza in Alta Valle del Tevere per lo studio dell’inglese.
Conseguire l’attestazione della prestigiosa università britannica, considerata uno dei più importanti atenei al mondo, testimonia il raggiungimento del livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per lo studio della lingua e permette di essere esonerati dagli esami di inglese nel prosieguo degli studi all’Università.
All’interno della rete di 30 scuole di Umbria, Toscana e Marche che fanno parte del gruppo “Liberi di Educare”, l’Istituto San Francesco di Sales adotta il metodo “English for life”, che prevede un percorso di perfezionamento integralmente inserito nell’attività curriculare, quindi senza orari di lezione aggiuntivi.
Con un approccio didattico moderno e attuale, gli studenti iniziano a conoscere la lingua inglese già alla scuola materna, dove l’educatrice d’infanzia viene affiancata da una insegnante madrelingua. Bambini e ragazzi sviluppano, poi, le proprie conoscenze nella Scuola Primaria, attraverso il superamento degli esami relativi ai livelli “Starters” (nella terza classe), “Movers” (in quarta) e “Flyers” (in quinta), nella Scuola Media, con la prova del livello “Ket” (in seconda classe), e al Liceo, con gli esami dei livelli “Pet” (al primo anno) e “First” (al quarto anno).
Negli ultimi cinque anni sono stati 185 gli studenti che hanno scelto di sostenere gli esami della Certificazione Cambridge e hanno ottenuto gli attestati previsti dai vari livelli di perfezionamento. In particolare, con 5 ore settimanali di lezione (di cui due con docente madrelingua) garantite ai propri allievi, la Scuola Media dell’istituto, al momento, è l’unica in Alta Valle del Tevere ad offrire un’attività di insegnamento dell’inglese potenziata, senza alcun costo aggiuntivo nella retta che le famiglie pagano per la frequenza scolastica dei propri figli. Allo studio in aula viene abbinata anche un’esperienza internazionale: ogni anno gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Media hanno la possibilità di soggiornare per una settimana a Londra e perfezionare la conoscenza dell’inglese presso il college della St.Joseph Foundation, gestito dagli istituti aderenti al gruppo “Liberi di Educare”.
“Crediamo molto nell’importanza dell’opportunità culturale rappresentata dalla conoscenza della lingua inglese – afferma il Dirigente Scolastico Simone Polchi – per questo abbiamo strutturato il nostro intero percorso di studi in modo da assicurare un’adeguata preparazione degli allievi”. “L’accreditamento per il rilascio della Certificazione Cambridge, che riconosce il lavoro professionale e rigoroso svolto in questi anni dalla nostra scuola – evidenzia – rappresenta un valore aggiunto per l’offerta formativa del territorio dell’Alta Valle del Tevere, perché mette a disposizione di giovani e famiglie una seria proposta di studio, realmente in grado di assicurare importanti possibilità professionali”.