San Filippo, cantiere da 1,4 milioni "Diventerà un civic centre" - Tuttoggi.info

San Filippo, cantiere da 1,4 milioni “Diventerà un civic centre”

Redazione

San Filippo, cantiere da 1,4 milioni “Diventerà un civic centre”

Sab, 05/02/2022 - 09:13

Condividi su:


L'intervento renderà la scuola più sicura, confortevole e senza barriere architettoniche, sorgeranno anche nuovi locali a disposizione della comunità

Più sicuro, confortevole e senza barriere architettoniche. L’istituto primario di San Filippo diventerà un ‘civic centre’ a disposizione della collettività, con spazi per l’incontro e l’espressione culturale e sociale aperti al mondo di arte, associazionismo e volontariato, secondo un’idea innovativa di scuola di comunità come propulsore della vita pubblica.

Proprio ieri (4 febbraio) il sindaco Luca Secondi, l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti e l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri, insieme alla dirigente scolastica del Primo circolo didattico di Città di Castello Stefania Migliorucci, e il suo predecessore Massimo Belardinelli, hanno fatto un sopralluogo al cantiere (da 1 milione e 400 mila euro), aperto per la ristrutturazione dell’immobile che ospita aule, uffici e palestra. A guidarli la responsabile unica del procedimento del Comune Lucia Bonucci.

L’intervento permetterà di rendere disponibili nuovi locali all’interno dell’edificio, che saranno dotati di riscaldamento a pavimento e senza barriere architettoniche, e di sfruttare la palestra per lo sviluppo di progetti didattici aperti alla città e alle sue ricchezze culturali.

L’investimento in una scuola è un investimento nella comunità che la circonda, perché i servizi educativi sono presidio dell’istruzione e della crescita dei nostri giovani, ma anche punto di riferimento per famiglie e per le attività sociali e culturali della collettività, in centro storico come nelle periferie – hanno osservato Secondi, Carletti e Guerri – ecco perché l’amministrazione comunale, in continuità con l’attenzione riservata negli anni, sta attuando un piano di riqualificazione sull’edilizia scolastica che interessa attualmente 14 edifici per circa 8 milioni”.

Il progetto di riqualificazione della scuola primaria di San Filippo include i lavori nell’edificio che ospita aule e uffici – finanziati dal Miur e cofinanziati dal Comune – e nella palestra, sulla quale verranno investite risorse stanziate per il sisma del 2016. L’obiettivo principale è ottenere il miglioramento sismico generale del complesso, con una serie di lavori di consolidamento. Questi consentiranno anche la migliore fruibilità dell’immobile, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di ascensore e montascale, il rifacimento di pavimentazione e servizi igienici nel rispetto della normativa per l’accessibilità delle persone con disabilità, interventi di prevenzione antincendio ed efficientamento energetico, mediante la sostituzione della caldaia e nuovi corpi illuminanti a led.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!