San Costanzo, tra fede e tradizione: il programma degli eventi

San Costanzo, tra fede e tradizione: il programma degli eventi

Redazione

San Costanzo, tra fede e tradizione: il programma degli eventi

Ven, 28/01/2022 - 10:46

Condividi su:


Le celebrazioni del patrono da venerdì, sabato la novità dell'attesa Corsa di San Costanzo | Visite gratis alla Torre degli Sciri

Perugia celebra il suo patrono San Costanzo, tra fede e tradizione. E l’immancabile torcolo.

Rispetto al passato il programma subirà alcune modifiche dovute alle restrizioni per l’emergenza Covid. L’Amministrazione, ed in particolare l’assessorato allo sport e commercio, ha comunque predisposto un programma ricco con eventi riservati a tutte le età.

Il programma delle manifestazioni

Dalle 8 alle 20 a Borgo XX giugno andrà in scena la consueta fiera di San Costanzo, con stand dedicati alla gastronomia, all’abbigliamento ed all’artigianato.

Il torcolo

Alle 10.30 in sala dei Notari, invece, si terrà la cerimonia di consegna dei torcoli offerti dai forni della città alla Croce Rossa ed ai volontari della Protezione civile, ormai da mesi in prima linea nella lotta alla pandemia.

La Corsa di San Costanzo

Novità di quest’anno è la Corsa di San Costanzo, evento fortemente voluto dall’assessorato allo Sport, gara riservata al settore giovanile della Fidal. L’evento, in corso Vannucci, è organizzato dal Comune insieme alle società Atletica Capanne ed Atletica Avis ed è riservato alle seguenti categorie: pulcini (2017-2018), esordienti C (2015-2016), esordienti B (2013-2014), esordienti A (2011-2012) e ragazzi (2009-2010). Il via della prima gara sarà alle 15.15, l’ultima alle 16.

Il via alle ore 14.30.

“Sono molto orgogliosa – sottolinea l’assessore Pastorelli – per il fatto di essere riusciti ad organizzare questa prima edizione che si svolgerà, sotto l’egida della Fidal, nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza sportivi per il contenimento del covid-19. Crediamo che la gara sia un modo divertente per avvicinare le nuove generazioni alla celebrazione di uno dei Patroni di Perugia consentendo loro di recuperare una parte importante delle nostre radici. Inoltre la competizione vuole rappresentare un segnale di fiducia nel segno della ripartenza con l’auspicio che al più presto si possa tornare alla normalità. Il ringraziamento in questo caso va rivolto alla Fidal ed alle società di atletica Capanne e Avis che hanno reso possibile tutto questo, in condivisione con l’assessorato e gli uffici”.

Un pensiero, quello dell’assessore, condiviso anche da Sauro Mencaroni ed Enrico Pompei, presidenti, rispettivamente, dell’atletica Capanne e dell’atletica Avis.

Le celebrazioni religiose

Il programma delle celebrazioni si completa con le due funzioni religiose.

Venerdì 28 gennaio alle 18 presso la Basilica di San Costanzo Primi Vestri con offerta dei doni e del cero da parte del sindaco di Perugia: presiede S.Em. il Cardinale Gualtiero Bassetti. La funzione sarà riservata alle sole autorità civili e religiose.

Sabato 29 gennaio alle 18 presso la Cattedrale di San Lorenzo solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Bassetti con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità. Accesso come da normativa per il contenimento del covid-19.

Sulla Torre degli Sciri gratis

L’associazione Priori dà avvio alla programmazione degli eventi del 2022 offrendo ai cittadini il Tour della Torre, una visita guidata gratuita in occasione della festa di San Costanzo.

Appuntamento sabato 29 gennaio alle ore 10:30 alla base della Torre degli Sciri per salire in cima accompagnati dalla storica dell’arte Caterina Martino che svelerà segreti e storie curiose sulla città.

La visita è gratuita. E’ consigliato prenotarsi al 393 5145793. E’ necessario Indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di super green pass.

Questo sarà il primo evento di un ricco programma rivolto a cittadini e turisti e pensato per adulti, giovani, bambini e famiglie. Il programma eventi 2022 dell’associazione Priori prevede:

• Visite guidate alla torre: da febbraio a giugno ogni primo sabato del mese;

• “La città dei Piccoli” Storia di Perugia raccontata ai bambini: ogni ultimo sabato del mese da febbraio a giugno.

• “Priori Family Experience”: una nuova proposta per scoprire la città di Perugia. Un pomeriggio tra arte e creatività per genitori e figli. Per i bambini da 4 a 10 anni saranno organizzati laboratori creativi con gli artigiani artisti dell’Associazione Priori, mentre agli adulti saranno proposti tour di visita tematici nella zona di via dei Priori da marzo a giugno.

• Tour “Di Torre in Torre”: camminare per la città di Perugia alla ricerca delle torri antiche accompagnati dall’arch. Eleonora Dottorini.

(foto di archivio di edizioni precedenti alla pandemia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!