San Bevignate, "no definitivo" dalla Regione - Tuttoggi.info

San Bevignate, “no definitivo” dalla Regione

Redazione

San Bevignate, “no definitivo” dalla Regione

La nota del vicesindaco Barelli / "Difesa" la chiesa dei templari
Mar, 11/11/2014 - 22:30

Condividi su:


“La Regione Umbria ha negato in modo definitivo, con la determinazione dirigenziale n.8162 del 9 ottobre 2014, l’autorizzazione paesaggistica per la costruzione dello studentato davanti a San Bevignate progettato dall’ADISU”. Così il vicesindaco di Perugia Urbano Barelli. “Si chiude così una intricata vicenda che l’attuale Amministrazione comunale ha seguito con particolare attenzione anche perché la tutela dell’area di San Bevignate ha costituito un punto qualificante dell’accordo politico che ha portato all’elezione del Sindaco Romizi. La positiva conclusione della tutela della chiesa e della zona di San Bevignate attribuisce alle amministrazioni pubbliche una rinnovata responsabilità sulle politiche di conservazione e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale e ambientale. Un patrimonio del quale dobbiamo essere fieri e gelosi custodi, la cui presenza e valorizzazione ci consente di allontanare l’immagine negativa di questi anni e di recuperare quell’immagine positiva di una città conosciuta nel mondo per la sua storia, la sua cultura e le sue qualità ambientali. La vicenda era iniziata il 30 novembre 2007 con una prima autorizzazione paesaggistica rilasciata dal Comune di Perugia che era stata però annullata il 10 gennaio 2008 dalla Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio. Dopo la prima bocciatura, l’ADISU aveva insistito chiedendo l’autorizzazione direttamente alla Regione Umbria che all’epoca l’aveva rilasciata con determinazione dirigenziale n.6749 del 29 luglio 2008, ottenendo anche il parere favorevole della Soprintendenza il 4 settembre 2008. Senonché, dopo l’avvio dei lavori a dicembre 2013, ci si è tardivamente accorti che l’autorizzazione paesaggistica era già scaduta il 29 luglio 2013, come ha poi riconosciuto anche il TAR Umbria con la sentenza n.253 del 12 maggio 2014. Per poter riavviare i lavori, l’ADISU avrebbe dovuto ottenere una nuova autorizzazione paesaggistica. Infatti, nello scorso mese di giugno ha ripresentato la richiesta che è stata, però, bocciata sia dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria che dalla stessa Regione Umbria con la citata determina n.8162/2014”.

Leggi anche:

San Bevignate, in agenda per Romizi il colleggio studentesco

San Bevignate, Barelli diffida la Regione / “Autorizzazioni scadute”

“Steccone” a San Bevignate / Adisu davanti al giudice

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!