Matteo Salvini a Montefalco, un rito 'pre elettorale'?

Matteo Salvini a Montefalco, un rito ‘pre elettorale’?

Alessandro Orfei

Matteo Salvini a Montefalco, un rito ‘pre elettorale’?

Lun, 30/10/2023 - 09:40

Condividi su:


La mente corre alle precedenti 'incursioni' che portarono Tesei prima in Senato e poi in Regione

Colori, profumi, sapori e storia della splendida Umbria, vista da Montefalco“. Con questo post, accompagnato da un selfie in posa sulla ‘ringhiera dell’Umbria’ insieme alla compagna Francesca Verdini, il ministro delle Infrastrutture, nonché segretario nazionale della Lega, Matteo Salvini, ha segnalato al mondo del web la sua presenza in Umbria, in una giornata autunnale, a Montefalco, domenica 29 ottobre.

Salvini, Montefalco e Tesei

Montefalco, non è un segreto, è la città della presidente della Regione, Donatella Tesei, una esponente di primo piano del partito, al quale è approdata dopo altre esperienze, e che Salvini ha preso e valorizzato prima candidandola in Senato e poi, su quell’onda, a Palazzo Donini dopo la fine anticipata della legislatura Marini. Tutte le scadenze e le candidature di Tesei sono state precedute da brevi ‘vacanze’ del Capitano a Montefalco. Tutte con tanto di selfie sbandierato ai quattro venti, magari con qualche ora di strategico ritardo.

Le visite e gli scenari

La prima visita risale al periodo natalizio 2017, con un occhio alla fine della legislatura nazionale. La seconda poco prima delle Regionali 2019, in pieno agosto, per rassicurare sulla conferma della candidatura. Ora un’altra scadenza elettorale è in vista e chissà quale potrebbe essere stato il menu della visita montefalchese di Salvini, ormai ‘stregato’ dal cuore verde d’Italia. La ricandidatura di Tesei non dovrebbe incontrare alcun tipo di resistenza, visti i nuovi equilibri e visto che, a quanto pare, la Lega sia pronta a convergere su Margherita Scoccia a Perugia, confermandosi però con tutti i primi cittadini uscenti. Se questo dovesse essere confermato, si vedrà. Di certo le grandi manovre sono iniziate e ci sono tutti gli indizi.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!