Salvano la vita a 2 persone colte da arresto cardiaco, premiati in Comune "cittadini eroi" - Tuttoggi.info

Salvano la vita a 2 persone colte da arresto cardiaco, premiati in Comune “cittadini eroi”

Davide Baccarini

Salvano la vita a 2 persone colte da arresto cardiaco, premiati in Comune “cittadini eroi”

Mer, 09/11/2022 - 13:27

Condividi su:


Linda Antonini e Carlo Ciarapica sono stati premiati dal sindaco e vice di Umbertide "Un fulgido esempio di generosità e solidarietà umana

Gli angeli custodi a volte si manifestano con le sembianze di donne e uomini che, con i loro gesti eroici, riescono nel giro di pochi istanti a salvare la vita degli altri. Linda Antonini e Carlo Ciarapica sono stati ricevuti in Comune, a Umbertide, ed è stato consegnato loro un riconoscimento da parte dell’Amministrazione per aver soccorso in maniera repentina due persone che erano state colte da arresto cardiaco.

Era il tardo pomeriggio del 5 settembre quando Linda Antonini, grazie alla sua prontezza e alla sua preparazione, salvò un pensionato colto da arresto cardiaco mentre stava transitando lungo via Stella in pieno centro storico, praticandogli il massaggio cardiaco per alcuni minuti e facendolo trovare in vita all’arrivo dell’ambulanza.

Nella sera del 18 ottobre Carlo Ciarapica, allenatore della prima squadra della Tiberis e di professione infermiere, grazie all’uso repentino del defibrillatore in dotazione allo stadio “Morandi” ha salvato il suo vice che aveva accusato un arresto cardiaco.

Per questi gesti, alla presenza del sindaco Luca Carizia, del vicesindaco responsabile del progetto “Umbertide Cardioprotetta” Annalisa Mierla, del presidente del Consiglio comunale Marco Floridi e del maresciallo della Polizia Locale Romina Cerbella, sono stati consegnati due encomi ad entrambi gli “eroi per caso” per essere “un fulgido esempio di generosità e solidarietà umana, per lo straordinario atto profuso con instancabile coraggio ed impegno nell’assistenza sanitaria nei confronti di due cittadini in pericolo di vita”.

Abbiamo voluto rendere pubblicamente omaggio a Linda Antonini e a Carlo Ciarapica perché con la loro azione hanno salvato due vite – ha detto il sindaco – Persone come loro rappresentano un orgoglio per la nostra comunità e i loro gesti sono un vero e proprio inno all’altruismo, al dare il tutto e per tutto per fare in modo che un cuore possa continuare a battere”. “Diffondere il verbo su quanto avvenuto – ha aggiunto il vice Mierla – è fondamentale per abbattere il tabù del mutuo soccorso. Avvenimenti come questi, ci danno la forza di continuare nella direzione di una continua sensibilizzazione nei confronti della popolazione. Situazioni identiche, accadute 10 o 15 anni fa, avrebbero avuto esiti funesti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!