Saldo Imu e Tasi, seconda rata va versata entro lunedì 17 dicembre - Tuttoggi.info

Saldo Imu e Tasi, seconda rata va versata entro lunedì 17 dicembre

Redazione

Saldo Imu e Tasi, seconda rata va versata entro lunedì 17 dicembre

Lun, 03/12/2018 - 16:27

Condividi su:


E’ fissato per lunedì 17 dicembre il termine per il pagamento del saldo 2018 dell’Imu (l’Imposta Municipale Propria) e della Tasi (il Tributo sui servizi indivisibili).

Lo ricorda il Comune di Foligno, evidenziando che le aliquote da utilizzare sono ovviamente le medesime già utilizzate per il calcolo dell’acconto versato nel giugno scorso, così come fissate dal Consiglio comunale. Restano confermate anche le esenzioni, le detrazioni e/o le riduzioni previste dalla normativa vigente.

Si fa presente che la rata di dicembre potrebbe essere diversa, rispetto a quella di giugno 2008 in alcuni casi. In particolare se è variata la rendita catastale di un’unità immobiliare a seguito di modificazioni (e dunque si è proceduto alla variazione in Catasto, ovvero all’Agenzia delle Entrate – Territorio); se si è venduto un immobile, se si è diventati proprietari di un altro immobile, se è cambiata la modalità di utilizzo dell’unità immobiliare, se l’area edificabile ha subìto una variazione (per effetto della realizzazione di opere di urbanizzazione o inizio dell’attività edificatoria).

Per l’anno 2018 si applicano gli specifici Regolamenti già approvati nel 2016 dal Consiglio comunale per recepire le innovazioni introdotte dalla normativa e che rimangono invariati. Si pone l’attenzione sulla necessità di presentare nei termini le autocertificazioni previste dai Regolamenti per alcuni casi specifici e le dichiarazioni previste dalla normativa statale.

Il servizio fiscalità sugli immobili del Comune di Foligno è a disposizione per ogni approfondimento o chiarimento sull’applicazione di Imu e Tasi. Si ricorda che, nel dubbio, è sempre bene verificare la propria situazione catastale attraverso una specifica visura. Inoltre chi non avesse pagato a giugno l’acconto Imu e/o Tasi 2018 o lo avesse fatto in misura inferiore al dovuto, può procedere al cosiddetto “ravvedimento operoso” per non incorrere in sanzioni maggiori.

Attraverso l’apposito programma utilizzabile online mediante il sito internet istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it) è possibile procedere al calcolo dell’imposta e/o del tributo previsto e alla stampa del Modello F24 per il pagamento.

Il servizio fiscalità sugli immobili è comunque a disposizione per fornire ogni altro chiarimento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!