Comune Spoleto vuole delocalizzare scuole, AC: "Non si considera l'impatto sul traffico" - Tuttoggi.info

Comune Spoleto vuole delocalizzare scuole, AC: “Non si considera l’impatto sul traffico”

Redazione

Comune Spoleto vuole delocalizzare scuole, AC: “Non si considera l’impatto sul traffico”

Lun, 23/12/2024 - 11:05

Condividi su:


Le politiche scolastiche del Comune di Spoleto preoccupano le forze di minoranza in consiglio comunale. E così, dopo l’intervento del consigliere Diego Catanossi (Spoleto 2030) la scorsa settimana in aula, che chiedeva una condivisione del piano scuole, ora intervengono anche gli esponenti di Alleanza Civica, preoccupati dopo le dichiarazioni della Giunta durante la conferenza stampa di fine anno in merito al futuro delle scuole di Villa Redenta.

Sembra che il Sindaco Sisti consideri il Consiglio comunale poco più che un mero spettatore delle sue decisioni, e questa è ormai una prassi consolidata del suo mandato! Questo atteggiamento, tipico di chi si considera “un uomo solo al comando”, emerge ancora una volta dalle dichiarazioni rese durante la conferenza stampa di fine anno della Giunta comunale”. Esordiscono così i consiglieri di minoranza Alessandra Dottarelli e Gianmarco Profili.

“In tale occasione, – proseguono – abbiamo appreso dai resoconti sulla stampa la volontà di demolire il polo scolastico di Villa Redenta e di delocalizzarlo in via Nursina, trasformando e forse ampliando la scuola media “A. Manzoni” in un polo scolastico per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. Questa proposta si aggiunge a una lunga serie di decisioni controverse e discutibili prese dalla Giunta negli ultimi tre anni, ma si distingue per la sua portata e le implicazioni di lungo termine.

Ci chiediamo: il Sindaco ha condiviso questa ipotesi con qualcuno prima di renderla pubblica? Ha valutato l’impatto sul traffico che un polo scolastico 0-13 anni genererebbe in via Nursina e nelle aree limitrofe? A nostro avviso, questa proposta è irragionevole, soprattutto se considerata insieme all’altra ipotesi annunciata: la delocalizzazione dello “Spagna” in via Visso.

Anche in quest’ultimo caso, non sono stati presentati progetti per affrontare il traffico che si verrebbe a creare in via Visso, via Pasquale Laureti e viale Marconi, né sono stati chiariti i fondi necessari per realizzare tali opere. Queste due scelte, oltre a generare potenziali criticità viarie, rischiano di infliggere un ulteriore colpo al centro cittadino. Spostare gli studenti delle scuole superiori, che si muovono autonomamente e rappresentano una fonte di vitalità economica per l’area di piazza Garibaldi, in periferia, e portare invece bambini sotto i 10 anni, che devono essere accompagnati dai genitori, non sembra una strategia sensata”.

Insieme agli altri Consiglieri comunali, – annunciano gli esponenti di Alleanza Civica – chiederemo di convocare al più presto un Consiglio comunale dedicato al tema delle scuole, già calendarizzato ma poi sospeso per la par condicio. Indipendentemente dagli obblighi di legge, scelte di questa portata, che influiranno sulla città per i prossimi 20-30 anni, devono essere condivise e discusse in modo approfondito.

Siamo consapevoli dell’importanza di una riflessione sul calo demografico e delle conseguenti necessità di razionalizzare il sistema scolastico, ma la soluzione proposta non ci convince. Se sarà necessario, metteremo in campo tutte le azioni possibili per bloccare una decisione che riteniamo dannosa per la città e per il suo futuro”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!