Dal 1° al 3 marzo va in scena la 2^ edizione del Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”, attesi oltre 110 partecipanti da tutto il mondo
Dopo il successo della prima edizione, si svolgerà in questo fine settimana – dal 1° al 3 marzo – il 2° Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”.
Il torneo è organizzato da Giuseppe Zangla, scacchista siciliano, in collaborazione con il Gruppo Scacco matto Eugubino, presieduto da Francesco Zaccagni, con il contributo e il patrocinio del Comune.
Zangla ha individuato in Gubbio il luogo ideale per organizzare tornei per la bellezza della città, la posizione geografica centrale, ma soprattutto per la splendida e ampia sala da gioco nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, che lui stesso ha definito “il tempio degli scacchi”.
Si preannuncia un torneo di alto livello, con la partecipazione di oltre 110 scacchisti da tutta Italia e con prestigiose presenze straniere (per ora da Russia, Ucraina, Moldavia, Germania, Armenia, Svezia e Bosnia) e alcuni giocatori molto titolati. Tra questi, nell’Open A, il GM Pierluigi Basso, campione italiano 2021, i Maestri Internazionali italiani Pierluigi Piscopo ed Edoardo Di Benedetto, il moldavo Ceres Dragos e altri ancora.
Il torneo si svolgerà in tutto il weekend su 5 turni da 90 minuti a giocatore e sarà suddiviso in 3 open, diversi per livello di difficoltà. Da sottolineare che l’evento si disputerà facendo riferimento al nuovo Elo Fide aggiornato che partirà proprio venerdì 1° marzo, grande novità stabilita dalla FIDE a livello mondiale.
Chiunque potrà assistere al torneo nella Sala Trecentesca del Comune e sarà certamente un’esperienza emozionante veder affrontarsi così tanti scacchisti, alcuni pure prestigiosi, in un’atmosfera tanto silenziosa quanto carica di tensione.