La felicità sta nelle piccole cose, ci hanno sempre insegnato i saggi. Lo sanno benissimo anche a Massa Martana, un incantevole borgo medioevale dell'Umbria dove, dal 7 al 15 agosto 2010, la Pro Loco organizza la Sagra del Gelato, perché dicono che è l'alimento che rende felici più di tutti gli altri.
E mai come oggi lo possono affermare con certezza, grazie ai risultati di una ricerca condotta da due scienziati dell'Università di Amsterdam, che hanno ufficialmente decretato che la felicità sta, nientemeno, che in una bella coppa di gelato!Questi due ricercatori olandesi hanno provato scientificamente che quando gli italiani mangiano un gelato, il loro volto esprime per l'86% felicità. Il gelato batte in questa classifica perfino il cioccolato, universalmente considerato uno degli alimenti più appaganti; infatti, per il cibo degli dei il misuratore della felicità arriva “solo” ai 61 punti percentuali.
Naturalmente, a Massa Martana hanno messo d'accordo i due contendenti con un delizioso gelato al cioccolato che, secondo gli organizzatori , rappresenta “un vero concentrato di felicità”. Oltre a tante lussuriose coppe gelato alle creme e alla frutta.
E tutto con buona pace della salute e della linea, considerato che una coppa di gelato, oltre ai già noti valori nutrizionali, si aggira intorno alle 100 calorie, che scendono addirittura a 75 per il gelato alla frutta.
Quindi, tutti possono mettere da parte i sensi di colpa e godersi in piena beatitudine la felicità di un gelato a M. Martana.
Fanno da cornice ideale alla Sagra del Gelato grandi orchestre che eseguono bella musica da ascolto, esclusivamente dal vivo e la divertentissima “NOTTE BIANCA” del 14 Agosto, la notte più divertente dell'estate in Umbria. Chi l'ha detto che le più belle notti bianche sono quelle delle grandi città?
A Massa Martana, assicurano che PICCOLA E' PIU' BELLA! In programma ben 15 spettacoli, tutti in una sola notte!
Ma c'è di più, il numerosissimo pubblico se li può godere tutti perché le sei piazze nelle quali si sviluppa la Notte Bianca sono così vicine che “si può fare zapping” da uno spettacolo all'altro. Concerti, jazz, discoteca, pianoforti, musiche sudamericane, ballo, artisti di strada, majorettes, marcing band, sono gli ingredienti di questa notte da sogno.
L'evento è così importante che per l'occasione viene cambiata anche la toponomastica del paese in Piazza dei Giovani, Piazza del Divertimento, Piazza dei Concerti, Piazza delle Melodie, Piazza Old America ed in più la Piazza di Ghiaccio
La GRANDE NOVITA' di quest'anno! Una Piazza da brivido! Con tante Novità glaciali!
Ma non finisce qui, a mezzanotte i Ristoranti e gli Agriturismi della zona offrono al pubblico i migliori piatti della tradizione gastronomica massetana.
E poi ancora bella musica e grande divertimento per tutti fino all'alba, in attesa dell'arrivo dei cappuccini e dei cornetti caldi.