Saccheggiato il Cretto di Burri | Tre arresti - Tuttoggi.info

Saccheggiato il Cretto di Burri | Tre arresti

Redazione

Saccheggiato il Cretto di Burri | Tre arresti

L'indagine dei carabinieri di Castelvetrano | Lo "sfregio" al sudario di cemento
Sab, 26/09/2015 - 09:49

Condividi su:


Sono tre le persone arrestate, tutte residenti in provincia di Palermo, per aver saccheggiato il Cretto di Burri, la grande opera all’aperto dell’artista informale, realizzata dopo il terremoto che ha devastato la provincia di Trapani. Il “sudario di cemento” che copre le macerie della vecchia Gibellina. I carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno arrestato i tre ladri per il furto di oggetti di antiquariato, custoditi presso i casolari rurali, di reperti in pietra e ferro, presenti fra le macerie del vecchio centro di Salaparuta, tra le rovine dei monumenti, quali ad esempio la chiesa madre ed il convento dei Cappuccini, nonchè manufatti in pietra antica e numerosissimi lastroni in pietra bianca, di grandezza variabile e del peso oscillante tra i 100 ed i 180 chili ciascuno, di forma rettangolare e di foggia antica, intagliati e squadrati a mano, del tipo utilizzato per la pavimentazione di piazze e spazi esterni, quali i terrazzamenti dei centri storici: materiale trafugato proprio dal ‘Cretto di Burri’. I tre disoccupati della provincia di Palermo sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!