SABATO PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL' ANTIQUARIUM DI COLFIORITO - Tuttoggi.info

SABATO PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL' ANTIQUARIUM DI COLFIORITO

Redazione

SABATO PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL' ANTIQUARIUM DI COLFIORITO

Mer, 17/02/2010 - 17:16

Condividi su:


Vengono presentati ufficialmente sabato 27 febbraio (Colfiorito, ore 9,30) i lavori svolti per la realizzazione dell'Antiquarium di Colfiorito. La struttura, che consentirà la valorizzazione delle importanti testimonianze archeologiche dell'Altopiano di Colfiorito, è stata portata a termine grazie all'accordo stipulato tra Comune di Foligno, ministero dei beni culturali e soprintendenza archeologica per l'Umbria. Nel 2005 il Comune di Foligno ha stipulato un accordo con gli enti sopracitati per il completamento dei lavori impegnandosi a gestire la struttura per 20 anni.

A distanza di 5 anni dall'accordo i lavori per la sistemazione dell'edificio si sono conclusi e possono essere presentati pubblicamente. L'allestimento museale verrà concluso nei prossimi mesi mentre l'apertura del museo avverrà entro l'estate. I lavori di completamento della struttura museale, il cui importo complessivo è di oltre un milione e mezzo di euro sono stati finanziati per un milione e 210 mila euro, pari all'80,5 per cento dalla Regione dell'Umbria, e per 293mila euro, pari al 19,5 per cento dal Comune di Foligno. La struttura ospiterà i reperti della civiltà umbra dei Plestini dalle origini alla romanizzazione del territorio, ampliando e valorizzando l'esposizione permanente aperta al pubblico dal 2001 alle ex casermette di Colfiorito.

La realizzazione dell'Antiquarium si inserisce nel progetto di sviluppo economico della montagna folignate coniugando i valori ambientali del Parco di Colfiorito e dei siti di interesse comunitario con la storia del territorio, le importanti testimonianze della civiltà plestina, le produzioni agricole di qualità.

All'incontro del 27 febbraio, oltre agli amministratori comunali e regionali, interverranno il prof. Roberto De Rubertis che parlerà del progetto architettonico dell'Antiquarium e la dottoressa Laura Bonomi che spiegherà il progetto di allestimento museale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!