SABATO IL TERZO INCONTRO DI MUSICOLOGIA A CURA DELL'ORFEO ENSEMBLE - Tuttoggi.info

SABATO IL TERZO INCONTRO DI MUSICOLOGIA A CURA DELL'ORFEO ENSEMBLE

Redazione

SABATO IL TERZO INCONTRO DI MUSICOLOGIA A CURA DELL'ORFEO ENSEMBLE

Ven, 29/05/2009 - 10:20

Condividi su:


Sabato 30 Maggio (ore 18) presso il Centro culturale POLId’ARTE (via Duomo 27 – piazza Signoria), avrà luogo il terzo appuntamento della rassegna “MusicologInsieme 2009” (XII edizione), un ciclo di conferenze musicologiche con approccio divulgativo curato dalla dr.ssa Gioia Filocamo. L’incontro (di 50 minuti circa), ad INGRESSO GRATUITO e accessibile al largo pubblico anche privo di competenze musicali, sarà tenuto dalla dr.ssa MARIA LUISI (Università di Bologna) che parlerà sul tema La “commedia musicale” agli inizi del Cinquecento.

CONTENUTO DELLA CONFERENZA: Nel corso del Cinquecento la tradizione drammaturgica vive una stagione fiorente e prolifica in varie zone del territorio italiano e risulta spesso caratterizzata da uno sperimentalismo portatore di importanti novità espressive. È questo in particolare il caso della produzione teatrale di alcuni autori comici senesi, che tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Cinquecento realizzano e mettono in scena un repertorio vastissimo, capace di vantare anche una significativa diffusione territoriale, nonché una notevolissima fortuna editoriale. Prodotta al di fuori dei più noti contesti accademici dei Rozzi e degli Intronati, tale drammaturgia si offre all’attenzione degli studiosi sia per il suo valore letterario e linguistico, sia per l’organizzazione del materiale drammaturgico, vòlto non solo a esaltare l’espressività verbale e gestuale degli attori ma anche (e soprattutto) le loro abilità musicali. Da una attenta analisi dei testi, infatti, si evince che la componente musicale costituisce parte essenziale del discorso drammatico e delle sue potenzialità espressive. A noi moderni il compito di cercare di ricostruire il repertorio musicale che animava tali rappresentazioni.

MARIA LUISI, laureata nell’Università di Roma “La Sapienza”, si è addottorata in Italianistica nell’Università di Urbino. Nel 2008 è stata borsista nell’Università di Pavia-Cremona. Attualmente è dottoranda in Musicologia e Beni musicali nell’Università di Bologna. Dal 2005 è docente a contratto presso l’Università LUMSA di Roma, dove insegna Letteratura teatrale italiana per musica. Oltre a numerosi studi di argomento letterario, ha pubblicato saggi sulla poesia per musica e sulla drammaturgia musicale tra Cinque e Settecento, ha curato il volume L’impresa musicale tra legislazione e comunicazione. Elementi per una gestione manageriale (con A. Rigolli, Milano, Franco Angeli, 2006) e ha pubblicato le monografie «Mille Amphioni novelli et mille Orphei». Le commedie di Mariano Trinci Maniscalco (in Siena, 1514-1520) (Roma, Torre d’Orfeo, 2004) e La libraria del Buti (Parma, Università di Parma, 2008).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!