SABATO AL CAFFE' LETTERARIO CONFERENZA DAL TITOLO "IL SACRIFICIO E IL GIUDIZIO" - Tuttoggi.info

SABATO AL CAFFE' LETTERARIO CONFERENZA DAL TITOLO “IL SACRIFICIO E IL GIUDIZIO”

Redazione

SABATO AL CAFFE' LETTERARIO CONFERENZA DAL TITOLO “IL SACRIFICIO E IL GIUDIZIO”

Gio, 11/02/2010 - 17:16

Condividi su:


Nel Medievo non erano solo gli affreschi a illustrare e svelare i Misteri di Cristo e di Dio al popolo dei fedeli, anche se non tutti gli affreschi potevano considerarsi biblia pauperum, in quanto legati a simbologie altamente concettuali. Infatti il primo e immediato approccio la Divinità avveniva con la stessa facciata della chiesa, carica spesso di profondi valori simbolici.

A tal proposito, nel panorama urbico di Spoleto spiccano due chiese, note per le loro facciate. La prima è la Cattedrale di S.Maria Assunta nella cui facciata sono visibili due aspetti strettamente congiunti nel Cristo: il sacrificio e la gloria. L'altra chiesa è la Basilica di San Pietro extra moenia, le cui particolarità e unicità sono date proprio dalla facciata. I bassorillievi del portale illustrano il cammino battesimale, mentre le rimanenti formelle, alcune ispirate agli apostoli Pietro e Andrea, altre invece al giudizio escatologico e infine quelle legate al bestiario medievale, richiamano la tematica del giudizio.

Cristo e il mondo gli attori di una storia, talmente antica che vede rivivere in un contesto cristiano simboli e principi provinienti tanto dalla classicità greco-romana quanto dalla cultura indo-ariana: il tutto nell'incanto eternarto nel Verbo della Pietra. Sarà Alberto Chiarle, ingeniere appasionato d'arte, a svelarcene la profonda sintesi nonché il fulcro semantico, che oggi coinvolge noi: uomini del Duemila in ricerca delle nostre origini.

SABATO 13 FEBBRAIO 2010

ORE 17,30 CAFFE' LETTERARIO PALAZZO MAURI ( Spoleto)

A cura dell'Associazione Culturale FARE CULTURA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!