SABATO 27 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "PASSIONE" CON LE OPERE DI MARIA TERESA ROMITELLI - Tuttoggi.info

SABATO 27 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “PASSIONE” CON LE OPERE DI MARIA TERESA ROMITELLI

Redazione

SABATO 27 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “PASSIONE” CON LE OPERE DI MARIA TERESA ROMITELLI

Lun, 22/03/2010 - 12:33

Condividi su:


La Stamperia d'Arte Sgroi ha il piacere di presentare una interessante mostra dal titolo “Passione, variazioni a quattro mani”. L'idea è nata dalla rielaborazione di una incisione dell' artista spoletina Maria Teresa Romitelli dei primi anni ‘70, raffigurante un Cristo crocifisso, sapientemente rielaborata mediante l'utilizzazione di lastre recenti, dal maestro stampatore Paolo Sgroi.

Felice incontro che ha dato vita ad una serie di nuove incisioni fortemente evocative, in cui il primo periodo figurativo dell'artista si fonde armoniosamente con la sobrietà nervosa del secondo di impostazione astratta, fatto di segni graffianti, simboli antichi e tracce di immagini , che appartengono ai suoi lavori più recenti, di rovine, ori bizantini, muri corrosi, strappi, terremoti dell'anima, ma costantemente alla ricerca di approdi sereni, gonfi di speranza.La mostra ha l'intento di presentare ai suoi visitatori, oltre al particolare lavoro “a quattro mani” di Romitelli e Sgroi, anche il caratteristico locale della nuova stamperia d'arte in Via San Martino, a Spoleto, adiacente piazza Collicola, ricavato da un'antica rimessa di carrozze che fungevano da taxi urbani, riadattato con gusto dallo stesso stampatore.

Aprirà il vernissage una presentazione dell'arch. Giorgio Flamini.

L'organizzazione e la grafica è curata da Loredana Chionne.

Paolo Sgroi

Nasce a Milano nel 1966. Si diploma alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, specializzandosi in scultura con il maestro Keingiro Azuma. Nel 1991 l'incontro con il noto maestro stampatore ed editore Giorgio Upiglio, determina una svolta decisiva nella sua carriera artistica. Inizia infatti una intensa collaborazione di lavoro che, con il tempo, gli permette di lavorare a fianco di numerosi artisti anche di fama internazionale come Bay, Paladino, Botta, Fo, Tilson, Lam, Vedova, Lee U Fan. Approfondisce così il suo impegno professionale nella stampa d'arte originale fino a quando decide di aprire un atelier nel centro storico di Spoleto, in Via San Martino. Attualmente vive e lavora tra Spoleto e Milano.

“Passione”

Variazioni a quattro mani

Impressioni Originali di Maria Teresa Romitelli

Presentazione di Giorgio Flamini

Inaugurazione

Sabato 27 marzo 2010

Ore 17.oo

Piazza Collicola,12

Via San Martino

Spoleto

La mostra rimarrà aperta fino al 18 aprile – ore 11.oo/13.oo – 15.oo/19.oo


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!