S. FRANCESCO DI SALES, INCONTRO TRA IL VESCOVO E GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE (FOTO) - Tuttoggi.info

S. FRANCESCO DI SALES, INCONTRO TRA IL VESCOVO E GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE (FOTO)

Redazione

S. FRANCESCO DI SALES, INCONTRO TRA IL VESCOVO E GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE (FOTO)

Gio, 24/01/2008 - 17:10

Condividi su:


Un incontro molto partecipato quello che si è tenuto al complesso di San Ponziano quest'oggi in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Presenti i responsabili ed i collaboratori di praticamente tutte le testate del territorio dell'arcidiocesi di Spoleto – Norcia per quella che dallo scorso anno è ormai diventata una ricorrenza tradizionale. La mattinata ha preso il via presso la Cripta della Chiesa di San Ponziano, dove l'arcivescovo Riccardo Fontana ha celebrato una messa per tutti i giornalisti. Una celebrazione animata musicalmente dal maestro Francesco Corrias e da un cantore della Cappella Musicale del Duomo. Nell'omelia il presule ha invitato i giornalisti a cercare le cause dei fatti di cronaca su cui viene fatta informazione. “Dio ci dia il verso di capire gli altri – ha detto mons. Fontana – prima di fargli capire quello che gli vogliamo dire”.

L'arcivescovo, seguendo poi una tradizione avviata lo scorso anno, ha poi cercato – al termine della messa – di stimolare gli operatori delle comunicazioni presenti attraverso un dibattito che ha spaziato su vari temi, partendo dall'importanza di un progetto culturale e dalla questione educativa. L'interrogativo posto dal presule ai giornalisti presenti, capovolgendo i ruoli, è stato su come fare per riappropriarsi della “nostra bella Umbria”. E di fronte alla società odierna monsignor Fontana ha paragonato la situazione alla maionese impazzita. “Come la maionese impazzita – ha spiegato il vescovo – che aggiungendo un ingrediente sano si recupera, così la società civile si può recuperare se si trova quello che ci interessa tutti, che non può essere che buono e bello”.

Nelle prossime ore pubblicheremo un resoconto più approfondito dell'incontro


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!