Ruzzola: a Colpertana di Nocera Umbra il memorial Buratti Mauro e il trofeo Santioni Antonio - Tuttoggi.info

Ruzzola: a Colpertana di Nocera Umbra il memorial Buratti Mauro e il trofeo Santioni Antonio

Redazione

Ruzzola: a Colpertana di Nocera Umbra il memorial Buratti Mauro e il trofeo Santioni Antonio

Ven, 23/08/2024 - 15:40

Condividi su:


Domani e dopodomani (sabato 24 e domenica 25 agosto), la carovana dei ruzzolari Figest farà tappa a Colpertana di Nocera Umbra in un percorso che lascia presagire dei lanci veramente lunghi. La gara, sotto l’egida della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, conta già oltre 30 squadre iscritte ed il numero è sicuramente destinato a crescere.


L’evento organizzato dall’Asd Fasp è l’occasione per celebrare il secondo Memorial Buratti Mauro ed il primo Trofeo Santioni Antonio, due figure di rilievo del mondo della ruzzola umbro e nazionale. La manifestazione, come le altre che la Figest organizza durante l’anno, sono anche una valida occasione per promuovere i territori sotto l’aspetto culturale, turistico ed enogastronomico. Prossimo appuntamento, la gara a terne di fine mese a Genga, in provincia di Ancona.


Intanto nel bellissimo e fresco percorso di Collattoni di Monte Cavallo, le formazioni maceratesi della ruzzola hanno fatto l’en plein in occasione del Memorial Piselli – Paoli. Le squadre di Monte Cavallo, Torre Plestina e Cingoli, superano brillantemente il traguardo con soli 12 lanci e concludono la loro gara al primo posto, rispettivamente, nelle categorie A – B e C. La formazione di Monte Cavallo del presidente Graziano Cervelli, vince anche il Trofeo per la maggior distanza coperta con i 12 lanci. Un particolare curioso in serie C: al secondo posto la formazione del Cupra Massaccio, superata per soli 3 metri dalla vincitrice. Il traguardo volante è stato invece appannaggio delle squadre di Corinaldo 1 (Cat. A), Nocera 2022 (Cat. B) e Seppio (Cat C). Al memorial dedicato a Piselli Adalgiso e Paoli Tiziano, hanno partecipato quasi 40 formazioni.

(foto di repertorio)

Luogo: NOCERA UMBRA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!