Rugby senza possibilità di sbloccare il tabellino quello della Unione Umbra ad Orvieto, ieri. La formazione di casa si è dimostrata sin da subito meglio organizzata nei reparti ed in particolare nei punti di incontro, dove è riuscita a mettere sotto pressione la squadra folignate per poi spostare il gioco a largo con i tre quarti. Da sottolineare, tuttavia, il buon comportamento in campo dell'Unione Umbra, che pur non godendo del favore dei pronostici ha giocato la sua partita quantomeno in difesa, cercando sempre di chiudere i buchi creati dai giocatori avversari. Ciò, tuttavia, non è bastato a colmare il gap tecnico e fisico fra le due squadre, che alla fine ha portato al punteggio finale: 51 a 0. Peccato per la formazione guidata dal coach Davide Luzi, composta prevalentemente da giovani ancora under 20 o poco più che ventenni, nonché da diversi innesti proveniente dalla neonata Gualdo e Nocera Rugby, i quali almeno i punti della bandiera avrebbero potuto portarseli a casa. In diverse occasioni infatti l'Unione Umbra si è riversata pericolosamente in attacco, costringendo l'Orvietana al fallo, ma anziché cercare i 3 punti (con un calcio) la squadra folignate ha optato per soluzioni volte alla meta, quindi touche e mischie ordinate. La poca esperienza però non ha consentito ai ragazzi di concretizzare gli forzi spesi sul campo. E un'atra pesante sconfitta è stata registrata a Terni per i colori della palla ovale folignate. L'under 18 del coach Gianluca Bartozzini è infatti sceso in campo con il cuore, ma contro una formazione ben più rodata la passione non è bastata, così l'incontro si è chiuso con il parziale di 56 a 0. Da sottolineare ad ogni modo che la formazione ternana era composta prevalentemente da ragazzi provenienti dall'ex under 16 e che quindi sapevano muoversi con ordine dentro il campo. Il risultato finale, infatti, non fa che mettere in evidenza l'aspetto al quale l'Unione Umbra Rugby deve puntare maggiormente, ossia il raggiungimento di una sinergia tale da poter affrontare ad armi pari squadre sulla carta superiori. Le individualità sono emerse, ma nel rugby queste da sole non possono bastare. Essendo tuttavia la rosa composta da folignati, nocerini e orvietani che per la prima volta insieme sul campo, l'Under 18 dell'Unione Umbra Rugby ha dimostrato grande determinazione e voglia di crescere, il che lascia presagire ottime prospettive di crescita per questa giovanile ancora in fasce. Giocare con compagini più forti tuttavia risulterà molto importante per i ragazzi di Bartozzini, che hanno infatti l'opportunità di capire quali sono i meccanismi tattici da imitare per giocare un rugby più ordinato e quindi efficace.
FORMAZIONI
Unione Orvietana: Sarri M., Poeta, Abate, Marchignani, Minicocci, Menchinelli, Nuccioni, Troili, Ermini, Lipparoli, Gobbi, Stella, Sganappa, Fazi, Franzesi. In panchina: Bicchi (Minicocci), Baioni (Stella), Sarri S. (Abate), Spirito (Lipparoni), Zappitello (Poeta), Mammoli (Fazi)
Unione Umbra: Pucci, Bernardini, Meniconi, Chirico, Narducci, Michelini, Tacchi, Amadio, Stefani, Angelucci, Paris, Simoni, Fattorillo, Albi, Massini. In panchina: Gori (Chirico), Filippucci (Massini), Lombardi (Simoni), Muzi (Stefani)
FORMAZIONI U18
CentralMotor Rugby Terni: Belli, Foscoli, Carboni, Giorgini, Galassi, Trombetti, Fani, Massaccesi, Menghini, Trinoli, Valerio Lidi, Emanuele Lidi, Colantoni II, De Florio, Montesano.Unione Umbra: Olivieri, Bolognini, Favorini, Reali, Galici, Benincasa, Michelini, Anderlini, Ricci F., Cetorelli, Fischi, Filippucci, Paoletti, Ricci L, Ronchetti. Becchi (Fischi).