La prestazione c'è stata, ma lo sgambetto alla formazione lanciata verso la vittoria del campionato non è riuscito. Il risultato finale di 22 a 7 in favore del Cus Ferrara tuttavia non è assolutamente sincero, visto che a venti minuti dalla fine della partita il Foligno Rugby stava a meno tre (10 a 7) e imponeva ritmo e gioco con carisma, nonostante giocasse fuori casa. Purtroppo la prestazione altalenante dei falchetti ha impedito la prima vittoria in campionato, fra l'altro contro la prima d'Elite. Quattro distrazioni, infatti, ottimamente sfruttate dal Ferrara, hanno compromesso la prestazione del Foligno, anche perché nonostante per molte fasi della partita il boccino del gioco fosse in mani folignati, solo una volta la difesa ferrarese è stata violata grazie all'accelerazione di De Sousa che ha lanciato in meta Masilla. Al contrario, ogni qualvolta la linea difensiva del Foligno ha accennato tentennamenti, la squadra di casa ha segnato punti pesanti, fino a che un nuovo calo di concentrazione sul finale ha spianato la strada al risultato finale.
FORMAZIONI:
– Foligno Rugby: De Santis, Bianchi, Masilla (1 meta), Quagliani, Spaziani (1 trasfrmaz.), De Sousa, Meniconi, Bizzarri, Onali, Ciccone, Caporaletti, Tavone, Pisani, Fioretti, Lunghi. In panchina: Cesarini, Taraddei (Tavone), Gambacorta (Maniconi), Nannicini (Bianchi), Gammarota (Fioretti). Della Vedova, Lupparelli.
– Cus Ferrara Rugby: Giudici, Bondi, Bonetti, Bernobi (1 trasformaz.), Ozzarini, Susa (1 meta), Cavicchi, Boccardo, Fogagnolo, Angelini, Faggioli (1 meta), Cavallini, Ippolito, Marchini, Tenani. In panchina: Notte (Tenani), Rimessi, Troccoli, Mazzoni, Marchetto, Matteucci (1 meta. Bondi), Pizzoli (Ozzarini).
L'altra folignate, l'Unione Umbra Rugby, fallisce anche nel girone di ritorno l'appuntamento contro gli Arieti Arezzo. E della serie oltre al danno anche la beffa, non solo la seconda senior folignate ha fallito l'occasione di consolidare la sua posizione in classifica, ma lo ha fatto perdendo 7 a 6. Nel primo tempo i ragazzi del coach Luzzi sono scesi in campo senza la concentrazione necessaria, dando la possibilità agli aretini di segnare una meta fra l'altro trasformata. Nonostante i tentativi di spronare i suoi, la squadra non era assolutamente in do e ha preso le redini del gioco con troppo ritardo e soprattutto affanno. L'agonismo è infatti emerso fra i ranghi dell'Uur, ma senza ordine non stato possibile andare oltre i due calci di punizione trasformati da Michelini.
FORMAZIONE
– Unione Umbra Rugby: Russi, Sulace, Pucci, Bernardini, Chirico, Michelini (2 calci), Meniconi, Angelucci, Tardioli, Gori, Stefani, Paris, Lombardi, Albi, Massini. In panchina: Grilli (Lombardi), Dimitrov (Surace).