Assisi senz’acqua per un giorno e mezzo, fioccano i disagi e le proteste sui social: oltre ai residenti sono coinvolte anche svariate attività commerciali – bar, ristoranti e hotel, oltre a B&b e case vacanza.
Al momento non è chiaro quale sia il danno, né quando sarà riparato, visto che per ben tre volte la deadline è stata spostata e le vie interessate si sono addirittura allargate. E se nella mattinata di ieri si parlava di uno stop alla fornitura in via Madonna dell’Olivo, Vicolo Buscatti, via San Benedetto, via delle Fonti di Moiano e tutte le vie limitrofe e di intersezione, al momento Umbra Acque segnala disagi nel ad Assisi centro e anche in via Francesca, via Cristofani, via del Pozzo e via Sant’Agnese. Non è andata meglio con gli orari: inizialmente il guasto sarebbe dovuto essere risolto alle 15, poi alle 19, poi alle 6 di mattina del 19 giugno, mentre ora le deadline è alle 15.
“Il sindaco di Assisi, Valter Stoppini – si legge in una nota del Comune – è in contatto costante con Umbria Acque e, insieme a tecnici del Comune, sta seguendo i lavori di riparazione del guasto alla rete idrica, verificatosi ieri, con conseguente interruzione dell’acqua in parte del centro storico di Assisi.
Una squadra di oltre 20 tecnici di Umbria Acque sta lavorando interrottamente, giorno e notte, da ieri mattina per cercare di riportare la situazione alla normalità. Un primo guasto è stato riparato, ora si sta cercando di riparare un’ulteriore perdita. Da ieri un’autobotte è fissa presso l’ospedale di Assisi, mentre diverse autobotti stanno riempiendo i serbatoi che forniscono l’acqua nelle case e nelle attività produttive del centro di Assisi. A tratti, in alcune vie, l’acqua è stata ripristinata. Al momento è però necessario tenere bloccata la rete idrica, per consentire ai tecnici di riparare la perdita ancora in corso.
Per gestire al meglio l’emergenza, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC), struttura di coordinamento a supporto del Sindaco, come autorità di protezione civile, per garantire assistenza alla popolazione. Volontari della Protezione civile comunale distribuiranno acqua in due punti ristoro allestiti nel centro storico di Assisi (zona Porta Nuova). È stato previsto l’allestimento di bagni chimici speciali, laddove quelli pubblici risultino sprovvisti di acqua. “La situazione è complessa – afferma il sindaco Stoppini – ma da parte del Comune e di Umbria Acque c’è il massimo impegno per poter tornare quanto prima possibile alla normalità e per fornire assistenza alla popolazione. Invitiamo i cittadini alla comprensione e alla collaborazione e ringraziamo i tecnici di Umbria Acque per il lavoro ininterrotto da ieri mattina, al fine di ripristinare quanto prima un servizio indispensabile”.
Sul sito di Umbria Acque è possibile avere aggiornamenti costanti: https://www.umbraacque.com. L’Azienda resta comunque a disposizione per informazioni o richiesta di interventi urgenti, attraverso il seguente numero verde: 800 250 445″.