Rsu 2012: i risultati per Fialp e Cisal - Tuttoggi.info

Rsu 2012: i risultati per Fialp e Cisal

Redazione

Rsu 2012: i risultati per Fialp e Cisal

Lun, 12/03/2012 - 16:49

Condividi su:


In molte realtà lavorative – pubbliche e private – operano sigle del sindacalismo autonomo che, nonostante non siano quotidianamente sotto la luce dei riflettori mediatici, ricevono notevoli consensi da parte dei lavoratori. È il caso della FILP – Federazione Indipendente Lavoratori Pubblici, nuova sigla sindacale nata dall’accorpamento di FIALP CISAL (rappresentativa nel comparto EPNE – Enti Pubblici Non Economici) e FLP (rappresentativa nel comparto Ministeri e Agenzie Fiscali).
Tommaso Vardaro, Coordinatore FILP-Dipartimento FLP di Perugia fa sapere che la FILP ha ottenuto in provincia il 33,46% delle preferenze (percentuale calcolata rispetto alle schede valide e nelle sedi in cui sono state presentate le liste FILP). Il dato è riferito all’Agenzia delle Entrate di Perugia (43,01%), Agenzie delle Dogane (30,77%), Ministero della Difesa – CME Umbria e Distretto Militare (25,00%), Ministero dell’Interno – Questura e Prefettura di Perugia (19,15%), Ministero Infrastrutture (25,93%). In tutte queste realtà la FILP risulta essere la prima o tra le prime forze sindacali.
Particolarmente rilevante il risultato elettorale ottenuto dalla FILP presso l’Agenzia delle Entrate di Perugia. Giuliano Puletti, Vice-Coordinatore regionale FILP Finanze dichiara: “Nel settore della lotta all’evasione, tema di grande attualità, FILP ottiene 4 seggi su 10 con una percentuale di voti del 43% (120 su 279 schede valide) risultando così la prima forza sindacale. Buoni i risultati ottenuti anche nella Direzione Provinciale di Terni e nella Direzione Regionale dell’Umbria. E’ il segno evidente che i lavoratori di questa Amministrazione hanno preso atto del grande lavoro fatto da questo Sindacato, che da anni richiede al Governo di tenere in debita considerazione sia le specificità di questo settore che la elevata professionalità di coloro che vi operano i quali, facendosi carico di notevoli responsabilità, hanno ottenuto eccellenti risultati in termini di obiettivi, puntualmente misurabili e consuntivati”.
Elena Tiracorrendo, Segretario regionale FILP-Dipartimento FIALP CISAL, rende noto il successo ottenuto dalla FILP in Umbria anche nel comparto EPNE, soprattutto in Croce Rossa Italiana, dove con il 45% delle preferenze si assesta ad essere il primo sindacato, e all’INAIL (26,54% – seconda forza sindacale). Bene anche all’INPS, dove si registra una sostanziale tenuta della percentuale di rappresentatività (oltre il 10% – dato su base regionale). La CSA della CISAL Università ottiene all’Università per stranieri quasi il 30% dei voti validi, conquistando un seggio su tre, e si qualifica come seconda forza sindacale dopo CONFSAL.
Verrebbe da chiedersi come mai così tanti lavoratori pubblici scelgano di dare il proprio consenso al sindacalismo autonomo della FILP (FLP e FIALP CISAL) e della CISAL Università. Forse perché il sindacalismo autonomo considera la Pubblica Amministrazione e i Pubblici Dipendenti non come massa indistinta ed indifferenziata ma si rivolge ai Lavoratori come Persone, e lo fa in modo libero da qualsiasi ingerenza politica: al primo posto gli interessi dei lavoratori e di nessun altro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!