Roma, presidenti delle province chiedono a Napolitano modifica del decreto "Salva Italia" del governo Monti - Tuttoggi.info

Roma, presidenti delle province chiedono a Napolitano modifica del decreto “Salva Italia” del governo Monti

Redazione

Roma, presidenti delle province chiedono a Napolitano modifica del decreto “Salva Italia” del governo Monti

Mar, 06/12/2011 - 16:36

Condividi su:


Il presidente della Provincia Feliciano Polli ha partecipato stamattina all’assemblea nazionale dell’Upi (Unione delle Province d’Italia) a Roma da dove è stata avanzata la richiesta al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di modificare il decreto “Salva Italia” nella parte riguardante le modalità di soppressione delle Province. Le modifiche puntano a demandare ad una legge dello stato l’individuazione dei termini di scadenza delle Province. “E’ una notizia positiva – commenta il presidente Polli – perché sarebbe stato incostituzionale eliminare per decreto organi elettivi scelti direttamente dai cittadini. La riforma delle Province può infatti essere fatta solo per via costituzionale ed è questo il messaggio inviato dall’Upi al presidente della Repubblica. Le Province e anche le Regioni sono disponibili a discutere sulla riforma della pubblica amministrazione, ma questo non può essere fatto a pezzi, bensì in modo organico e condiviso, altrimenti si va incontro ad un peggioramento della situazione in termini di servizi e probabilmente anche di costi. Le condizioni che si stanno creando permettono di evitare azioni dettate da spinte demagogiche e di fare una riforma della pubblica amministrazione di cui il paese ha effettivamente bisogno. Il governo Monti deve adesso cogliere questa occasione per instaurare un rapporto diverso con le autonomie locali. Noi, come Provincia, continueremo nell’impegno anche sulla riforma endoregionale in Umbria, convinti che a livello nazionale, così come a livello locale, occorra rendere più stringente l’eliminazione di enti, agenzie e strutture non direttamente scelte dai cittadini. In Italia sono attualmente oltre 7.000, spesso rappresentano sprechi di risorse e non essendo organi elettivi non rispondono praticamente a nessuno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!