Nella giornata del 17 Aprile 2011 si è svolto il Campionato Italiano F.S.S.I. di Mountain Bike Marathon Maschile e Femminile a Trevignano Romano (RM), riservato per atleti non udenti, organizzata dal Gruppo Sportivo E.N.S. “Carlo Comitti” Roma A.S.D. in collaborazione con A.S.D. Ciclomontanini, A.S.D. Tanto Riso Tanto Pianto, A.S.D. Biker Club Bassano Romano e A.S.D. Marathon Lazio Consorzio per cui tale manifestazione è stata abbinata al “XI Marathon del Lago di Bracciano” con un percorso “Point to Point” di circa 50 km. Al Campionato hanno preso parte molte società sportive di non udenti provenienti da tutte le parti d’Italia mescolandosi con altri circa 1200 atleti udenti, divisi per diverse categorie di età: Junior, Senior, Master e Gentleman.
L’A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi è stata rappresentata da un unico atleta, Patrizio Savioli, già vincitore dei precedenti Campionati Cross Country categoria Master, accompagnato da un dirigente della A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi, Antonio Volpi. Patrizio Savioli è un atleta classe 1965, per la prima volta nella Marathon con i sordi, ed è riuscito a compiere una vera e propria impresa, arrivando al secondo posto sul podio nella classifica generale con un tempo di 2:25:47, distaccato di soli 9 minuti da Luigi Cucco (classe 1973 Senior) diventato Campione Italiano F.S.S.I. Mountain Bike Marathon 2011. La curiosità è che Savioli è stato l’unico master arrivato secondo al traguardo seguito da ben 4 atleti seniors e con un distacco di 11 minuti dal secondo atleta master, ricevendo così 2 medaglie: una medaglia d’argento della F.S.S.I. (Federazione Sport Sordi Italia) per la Marathon del Lago di Bracciano ed anche una medaglia d’oro F.S.S.I. per il primo posto nella categoria Master.
L’impresa di Savioli ha portato alto il nome della A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi nella classifica per Società al terzo posto su 13 società partecipanti e il Presidente della A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi, Maurizio Moni e tutto il Consiglio Direttivo hanno espresso grande soddisfazione, riconoscendo le sue qualità tecniche e sportive di Savioli: “Patrizio ha raggiunto un importante obiettivo – dice Moni – portando il nome della nostra società su ottimi livelli grazie alla sua formidabile prestazione”.
ROMA, A TREVIGNANO L'11° MARATHON MOUNTAIN BIKE. TRIONFO DEL TERNANO, PATRIZIO SAVIOLI TRA LE SOCIETA' DEI NON UDENTI
Lun, 25/04/2011 - 09:50