Rockin'Umbria: polemica alla conferenza di presentazione. Piazzoli a Giulietti: "aspettiamo ancora i soldi dell'anno scorso" - Tuttoggi

Rockin'Umbria: polemica alla conferenza di presentazione. Piazzoli a Giulietti: “aspettiamo ancora i soldi dell'anno scorso”

Redazione

Rockin'Umbria: polemica alla conferenza di presentazione. Piazzoli a Giulietti: “aspettiamo ancora i soldi dell'anno scorso”

Mer, 04/07/2012 - 14:24

Condividi su:


Ale. Chi.

Scintille alla conferenza di presentazione di Rockin'Umbria, questa mattina presso il complesso monumentale di Santa Giuliana. A discutere il patron della storica manifestazione musicale, Sergio Piazzoli, ed il Sindaco di Umbertide Giampiero Giuletti. Il motivo del battibecco starebbe nel mancato sostegno economico ed organizzativo da parte di Giulietti a Rockin'Umbria: “aspettiamo ancora i 16mila euro della edizione precedente”. Parole al vetriolo quelle di Piazzoli, che fa riferimento alla mancata erogazione di questi fondi da parte del comune di Umbertide e di altri enti regionali. Il sindaco controbatte: “le tempistiche delle istituzioni pubbliche sono lente e farraginose”. Il tutto affermato con un tono piuttoto rassegnato, cosa che ha fatto alzare i toni ancora di più. Ecco perchè Patti Smith suonerebbe a Perugia e non a Umbertide: “il mio è un ragionamento aziendale” – continua Piazzoli. “Da parte di Giulietti non vedo impegno: basterebbe poco per continuare ad organizzare un festival così importante. Eppure i ritardi ci sono, e mi vedo costretto a guardare altrove”.Ma il sindaco risponde: “Umbertide è un piccolo comune con piccole risorse”. Certo è che qualcuno ha avuto da ridire anche per i concerti in calendario: prezzi non accessibili e firme già viste e sentite per i sei giorni della manifestazione.

L'evento – Nonostante le polemiche, Rockin'Umbria si farà. Il meglio della scena musicale rock italiana e straniera, dal 23 al 28 luglio prossimi, sarà di scena a Perugia ed Umbertide. Lo storico festival, dal passato glorioso e caratterizzato dalla presenza di grandi artisti fin dal 1984, si conferma un evento dal presente intrigante che lo fa entrare di diritto, anche in occasione della sua 28esima edizione, tra gli appuntamenti musicali estivi italiani di punta.
Durante la conferenza stampa, è stato presentato il cartellone ed illustrati tutti gli appuntamenti in programma che si svolgeranno come da tradizione nelle storiche sedi di Perugia e Umbertide. Nomi di punta Nina Zilli, Afterhours, Marky Ramone dei Ramones e Lo Stato Sociale. Collateralmente ai concerti ci saranno anche presentazioni di libri e proiezioni. A Umbertide andranno poi in scena band locali come The Mighties e Karashow (26 luglio), Maestosi e Storie di Ordinaria Follia (27 luglio). La manifestazione anche quest'anno è stata resa possibile dal contributo di sponsor privati come GMF Grandi Magazzini Fioroni e Frankie Garage.
Alla presentazione sono intervenuti anche Fabrizio Bracco, Assessore alla cultura della Regione Umbria, Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia, e Fabrizio Croce, proprietario del Norman.

Video di Radiophonica

© Riproduzione riservata

Modificato alle 20:13

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!