Rivoluzione Ztl, dubbi a palazzo dei Priori - Tuttoggi.info

Rivoluzione Ztl, dubbi a palazzo dei Priori

Redazione

Rivoluzione Ztl, dubbi a palazzo dei Priori

Il Pd richiede l'attivazione commissione Controllo e garanzia per stabilire se viene rispettato l'equo rapporto tra le parcheggio libero, riservato rispetto a quello a pagamento nelle varie zone di Perugia
Gio, 30/03/2017 - 14:45

Condividi su:


Sulla rivoluzione Ztl  ora è calato un lungo silenzio. Dopo l’enfasi dei giorni successivi all’annuncio dell’assessore Casaioli di prezzi scontati per parcheggi e strisce blu (che dovevano scattare ad aprile ma che di fatto slittano), ora sull’apertura e lo spostamento del varco in via Baglioni la maggioranza non sembra essere tutta convinta e la lunga seduta di giunta andata in scena mercoledì ne è la prova. Quello sulla rivoluzione Ztl, e quindi lo spostamento dei varchi e tutto quel che conseguirebbe (nuove strisce blu in piazza Italia e modifica in via Marzia dei parcheggi riservati ai residenti ai residenti) è uno dei dibattiti più caldi del momento, dentro e fuori Palazzo. E sulla polemica il Pd si unisce e sferra l’attacco.

Rivoluzione parcheggi Sipa – Saba: sconti e un’app | Nuove strisce blu meno care e pilomat

Sulla polemica il Pd si unisce e sferra l’attacco. Presentata questa mattina una richiesta di attivazione della Commissione Controllo e Garanzia, da parte dei consiglieri Bori, Bistocchi, Vezzosi e Mencaroni, sulla istituzione di nuove strisce blue in sovrannumero rispetto al libero parcheggio e ai parcheggi riservati ai residenti a Perugia.  In particolare è volontà dei proponenti verificare se, con l’aumento in atto, viene rispettato l’equo rapporto tra parcheggio libero (strisce bianche) e riservato (strisce gialle) rispetto al parcheggio a pagamento (strisce blu) nelle varie zone della città di Perugia, con specifica attenzione alle aree del Centro Storico e di Fontivegge.

Sull’eventualità di istituire nuovi parcheggi a pagamento, infatti, si parla da settimana, in particolare nelle zone attualmente destinate al parcheggio libero: via Ripa di Meana e di via del Cortone (strisce bianche) ed al parcheggio riservato ai residenti di piazza Italia, piazza Piccinino e via Baglioni (strisce gialle) vadano ad infrangere l’equilibrio tra aree a parcheggio libero e parcheggio a pagamento. “Infatti queste nuove aree a pagamento – spiegano i consiglieri Pd – si sommano a quelle già esistenti e capillari: l’area dei Tre Archi e Sant’Ercolano, di Piazza Italia e Porta Sole, di viale Roma e Borgo XX Giugno, anche via Vecchi ad Elce, tutta la zona universitaria della Conca, Corso Bersaglieri e Monteluce, la stazione di Sant’Anna, via Palermo, via Canali e l’intera area di Fontivegge”. A queste anche i parcheggi a pagamento a corona del centro storico come il parcheggio di Piazza Partigiani, quello di Viale Pellini (che attualmente è sotto utilizzato viste le necessità di manutenzione straordinaria riscontrate nella parte sopraelevata), il Mercato Coperto, di via Ripa di Meana (le Briglie di Braccio), Sant’Antonio, Piazzale Europa e il parcheggio del complesso universitario di via Pascoli. Altri parcheggi a pagamento gestiti da società diverse sono presenti sempre a Fontivegge (Autosilo), a Sant’Anna (ex-FCU) e in piazzale del Bove (sia per auto che per camper e roulotte). A questi si è recentemente aggiunto il parcheggio ex-Metropark nella zona del Broletto, prima libero e ora messo a pagamento.

L’attuale scelta di sindaco e giunta rende sostanzialmente impossibile parcheggiare liberamente a ridosso dell’acropoli e nelle zone limitrofe: si creerà non solo un aumento dei costi a carico di chi lavora e frequenta il centro storico, ma anche si ridurrà ulteriormente l’attrattività di negozi, attività e servizi presenti nelle vicinanze, mettendo ancora più in sofferenza sia gli esercenti che i cittadini costringendoli a pagare. Contemporaneamente al danno per i perugini gli unici vantaggi saranno a carico della società spagnola di gestione dei parcheggi SABA, mentre il Comune di Perugia si esporrà al rischio di illegittimità degli atti e a numerosi ricorsi sulla questione.” Ed ecco che l’opposizione richiede l’attivazione della V^ Commissione Consiliare Permanente di Controllo e Garanzia per acquisire tutta la documentazione collegata e verificare la regolarità degli atti riguardanti sia il numero attuale che l’aumento deciso dalla Giunta Romizi sul numero di parcheggi a pagamento (strisce blu).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!