Rivoluzione Ztl a Perugia, ecco i nuovi orari in vigore da maggio - Tuttoggi.info

Rivoluzione Ztl a Perugia, ecco i nuovi orari in vigore da maggio

Redazione

Rivoluzione Ztl a Perugia, ecco i nuovi orari in vigore da maggio

Sab, 14/04/2012 - 15:38

Condividi su:


Se otterrà il via libera del consiglio comunale nei prossimi giorni, il nuovo regolamento Ztl e mobilità per il centro storico presentato stamani a Perugia prenderà il via il prossimo primo maggio, introducendo grosse novità su orari di accesso e aree di sosta.

Il nuovo testo, approvato dalla Giunta, prevede l'apertura uniforme in tutte le zone a traffico limitato del centro storico (settori dall'uno al cinque, compreso Corso Garibaldi) dalle 13 alle 24 fino alla fine dell’anno, salvo nei giorni festivi, quando la Ztl resterà aperta dalle 7 alle 24. A questi orari farà eccezione la sola via del Roscetto, che manterrà gli attuali orari di transito.

Il regolamento, presentato stamattina illustrate in un'attesa conferenza stampa dall’assessore alla Mobilità Roberto Ciccone e da quello alle Infrastrutture Ilio Liberati, avrà una durata di otto mesi “di valutazione” (fino al 31 dicembre), per testare la nuova formula nel periodo estivo e in quello invernale, in modo da fare eventuali correzioni in corsa per il 2013.

“Un aiuto importante può e deve venire dai commercianti, adottando provvedimenti che portino in centro più giovani perbene, il modo migliore per contrastare attività illecite”, ha riferito l'amministrazione. “Rientra in questo obiettivo lo studio di un anello senza sosta che consentirebbe di arrivare a Piazza Italia a tutte le ore (lungo l’itinerario di via Masi, Viale Indipendenza e piazza Italia, ndr) Pensato soprattutto per attirare i più giovani, questo provvedimento potrebbe consentire, con l’aiuto degli operatori commerciali, la realizzazione di iniziative come il cinema all’aperto, sconti in pizzeria dopo le ore 23, presentazioni di libri alla Feltrinelli alle 22.30”, hanno detto ancora gli esponenti della Giunta.

Il nuovo regolamento è stato approvato dalla Giunta giovedì scorso con la delibera quadro sul Centro storico, sarà ultimato la prossima settimana e dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale subito dopo.

Lavori in via Fabretti – L'incontro di questa mattina è stato d'occasione per l'assessore Liberati per informare la stampa dell'apertura di un cantiere da oltre 300 mila euro, finanziato a metà dalla Regione, per la manutenzione straordinaria di via Fabretti.

Il cantiere, la cui prima fase sarà aperta il 15 giugno e chiusa a settembre (la seconda fase sarà da giugno a settembre del 2013) comporterà alcune modifiche alla viabilità e disagi.

Nuovi parcheggi – Lavori in corso sono stati annunciati anche in piazza Ferri e via Brunamonti, per la realizzazione di 70 nuovi parcheggi interrati (20 e 50 nei due siti) finanziata direttamente dai residenti. Anche in cima a Corso Garibaldi partirà a breve il cantiere per la realizzazione di un ulteriore parcheggio a ridosso del Cassero.

Soste convenzionate con la Sipa – Ciccone ha invece approfittato dell'incontro per sottolineare le convenzioni stipulate tra il comune e la Sipa, la società che gestisce i parcheggi della città, per le soste notturne e nei giorni festivi. Tra questi, Piazza Partigiani, Parcheggio Briglie di Braccio-Ripa di Meana, Parcheggio S. Antonio e Parcheggio Piazzale Europa applicheranno la tariffa notturna di due euro (dalle 20 alle 2 di notte).

Riguardo il Parcheggio di Pian di Massiano, l’Amministrazione comunale ha stabilito di non applicare la tariffa di cinque euro fino ad oggi prevista in occasione di eventi importanti.

Il nuovo regolamento Ztl nel dettaglio:

Dall'entrata in vigore e fino al 31 dicembre, dal lunedì al sabato nell’area centro storico (settori da 1 a 5) e Corso Garibaldi, la Ztl sarà aperta alla circolazione dalle ore 13 alle ore 24. La Ztl rimarrà chiusa alla circolazione ed alla sosta dei veicoli (eccetto autorizzati) dalle ore 00.00 alle ore 13. La domenica e i giorni festivi nell’area centro storico (settori da 1 a 5) e Corso Garibaldi, la Ztl sarà aperta alla circolazione dalle ore 7 alle 24.00, mentre rimarrà chiusa alla circolazione dalle ore 00.00 alle 07.00. Confermato l’attuale orario di accesso a via del Roscetto.

Francesco de Augustinis

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!