Rivoluzione della viabilità in centro storico / Entra in vigore l'area pedonale urbana / Transenne e controlli - Tuttoggi.info

Rivoluzione della viabilità in centro storico / Entra in vigore l'area pedonale urbana / Transenne e controlli

Redazione

Rivoluzione della viabilità in centro storico / Entra in vigore l'area pedonale urbana / Transenne e controlli

Mer, 07/08/2013 - 13:37

Condividi su:


Claudio Bianchini
Da oggi il ‘centro del mondo’ diventa totalmente off-limits per le auto: a stabilirlo è una specifica ordinanza del sindaco, Nando Mismetti, entrata in vigore allo scoccare della mezzanotte. In pratica, non sarà più permesso transitare al cosiddetto ‘Quadrivio’ ovvero sia in largo Carducci. Uno snodo strategico sia per attraversare il centro storico, che per raggiungere piazza della Repubblica, dove si trovano tutti gli uffici comunali. Ma ormai il dado è tratto, e dopo anni di discussioni e promesse si è scelta la strada della tolleranza zero. Potrebbe sembrare una sorta di fulmine a ciel sereno, come l’ordinanza a sorpresa che ha di fatto vietato l’ingresso nella ripavimentata piazza San Domenico, ma in verità non si può certo parlare di blitz antitraffico. L’atto infatti, era già stato predisposto e firmato da un anno, precisamente nell’agosto del 2012 come ricorda un comunicato stampa dell’amministrazione comunale. Lo slittamento è stato determinato dalla prosecuzione dei lavori di pavimentazione, ma ora il cantiere è finito e l’area dovrà restare esclusivamente pedonale. I veicoli provenienti da via Mazzini dovranno così deviare obbligatoriamente in via Cesare Agostini e quindi uscire da piazza San Francesco. Dall’altra parte, dopo aver percorso via Garibaldi, si dovrà svoltate a sinistra su via Umberto I o proseguire per pochi metri, imboccando poi via Pagliarini per uscire su piazza Faloci. La scelta era già stata annunciata in occasione della revisione del piano del traffico all’interno delle mura urbiche, e su questo Mismetti aveva preso un chiaro impegno personale. Ma le novità non finisco qui: un’altra piccola rivoluzione interesserà infatti la zona sud del centro storico. Entro l’estate dovrebbe essere invertito il senso di marcia della riqualificata via Benedetto Cairoli: l’anello di circolazione interno si chiuderà quindi dirottando i veicoli in piazza San Domenico, lungo il primo tratto di via Mazzini. In buona sostanza, piazza San Domenico diventerà percorribile soltanto per i mezzi in uscita dal cuore cittadino. Il provvedimento deve ancora essere valutato nei dettagli e nei tempi, ma la decisione sembra ormai essere stata presa, anche per risolvere l’annoso problema del transito selvaggio lungo l’angusta via Santa Caterina. Nelle prossime ore sono inoltre annunciati interventi anche nella zona di via XX Settembre e piazza del Grano, per riaprire la circolazione in occasione dalla pausa feriale delle ditte di pavimentazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!