Riunito l’Osservatorio regionale sul Mercato del Lavoro, risultati incoraggianti - Tuttoggi.info

Riunito l’Osservatorio regionale sul Mercato del Lavoro, risultati incoraggianti

Redazione

Riunito l’Osservatorio regionale sul Mercato del Lavoro, risultati incoraggianti

Mar, 15/11/2022 - 15:36

Condividi su:


Superati con anticipo tutti i target del programma gol previsti per la fine del 2022, ora impegno per inserimento immediato in mondo lavoro

Si è riunito ieri, 15 novembre, nella sede della Giunta Regionale a Palazzo Broletto, l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, presieduto dall’Assessore Michele Fioroni e coordinato dal Direttore di Arpal (Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro), l’avvocato Paola Nicastro. Presenti i rappresentanti delle principali associazioni datoriali e sindacali.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato lo stato di attuazione del programma GOL-Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori e degli interventi di politica attiva in corso.

“Oggi abbiamo presentato – ha dichiarato l’assessore regionale Fioroni – i primi risultati del programma GOL che vedono la Regione Umbria in uno status di performance molto significativa poiché sono stati superati con largo anticipo tutti i target previsti per la fine dell’anno. Siamo, ovviamente, molto soddisfatti di questo risultato. Il nostro impegno è però quello di inserire immediatamente queste persone raggiunte nel mondo del lavoro, per quanti sarà possibile, e in percorsi di formazione mirata sempre e comunque all’occupazione”.

“In concreto – ha sottolineato – il termine garanzia di occupabilità è per noi di occupazione e su quello stiamo lavorando, anche con strumenti innovativi quali i big data, l’intelligenza artificiale ed il progetto OCSE. In più, i percorsi di formazione dovranno essere brevi e tempestivi per rispondere ai fabbisogni attuali delle imprese. Non è più il tempo di lasciare per mesi e mesi le persone in aula senza garantire loro l’ingresso nel mercato del lavoro”.

“Un’occasione costruttiva di prezioso confronto – ha affermato il direttore di Arpal, Nicastro – tra Arpal, Regione, parti sociali ed associazioni di categoria. Un incontro ricco di spunti e di argomenti di condivisione che orienteranno le nostre politiche per il futuro. L’Osservatorio è, infatti, una sede privilegiata per la condivisione delle politiche e quindi consideriamo questi momenti sempre di grande rilevanza per poter condividere non solo il percorso fatto, i risultati raggiunti, ma soprattutto gli indirizzi futuri. Ringrazio per i risultati raggiunti tutti gli operatori e le operatrici dei nostri Centri per l’Impiego”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!