Ritrovati nel Perugino 36 reperti archeologici, denunciate 5 persone - Tuttoggi.info

Ritrovati nel Perugino 36 reperti archeologici, denunciate 5 persone

Cristiana Mapelli

Ritrovati nel Perugino 36 reperti archeologici, denunciate 5 persone

Gli oggetti di interesse storico - culturale sono stati ritrovati dai carabinieri in tre distinte abitazioni a Perugia e a Cannara in ottimo stato di conservazione
Gio, 21/07/2016 - 13:04

Condividi su:


Trentasei reperti archeologici recuperati nel Perugino. È l’operazione conclusa dai carabinieri provinciali di Perugia negli ultimi giorni e che ha portato alla luce al ritrovamento di oggetti di interesse storico – artistici. Sono state denunciate 5 persone (due uomini e tre donne) per impossessamento illecito di beni culturali, tutte originari e residenti nel capoluogo umbro. “Non si tratta dei classici tombaroli spiegano i carabinieri – ma di soggetti che verosimilmente rivestivano il ruolo di intermediario”.

Oltre trenta pezzi sono stati trafugati da tombe pugliesi del valore di circa 15mila euro e che sono stati recuperati in tre diverse abitazioni a Perugia e a Cannara, tutte perfettamente conservate. Alcuni reperti sono stati ritrovati in un pollaio. La maggior parte degli oggetti sono composti da vasi attici a figure rosse o con decorazioni a intarsio a foglia oro, propri della cultura greca e verosimilmente provenienti da siti dell’antica Apulia (Puglia), databili tra il V ed il III Secolo a.C., ove gli artigiani locali recependo alcuni modelli greci concepirono idee artistiche proprie.

Da un primo esame sono risultati tutti autentici anche se più specifici accertamenti saranno in grado di contestualizzarli con precisione sia storicamente che scientificamente.  Tutte le opere rinvenute rivestono un eccezionale valore storico – artistico e archeologico. Mettono in evidenza quanta ricchezza si cela ancora nel sottosuolo italiano. Si tratta di crateri a campana, a volute, a calice che, per la loro bellezza, non è da escludere che possano essere in futuro attribuiti anche a noti pittori dell’epoca. Provento di scavi abusivi, erano destinati sicuramente ad alimentare il fiorente mercato clandestino, sia nazionale che internazionale, delle opere d’arte. E’ un complesso ceramico cospicuo, a cui si aggiungono ex voto che riproducono teste o figure femminili, posto verosimilmente a corredo di luoghi di culto e/o tombe. Perfettamente conservato anche se alcuni manufatti risultano danneggiati, ma a detta degli esperti perfettamente ricostruibili, riportano impresse splendide decorazioni raffiguranti soggetti, miti dell’epoca scene di caccia o di battaglia. Tra i pezzi più’ importanti un anfora, un cratere a mascheroni e delle teste votive che ancora riportano i colori originali dell’epoca.

Tutela del patrimonio. Quello delle opere d’arte è un campo che sta particolarmente a cuore all’Arma dei Carabinieri che nel settore ha dedicato specifici reparti. Proprio a Perugia il 31 marzo u.s. alla Presenza del Presidente della Repubblica è stato inaugurato un Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e fino al 30 ottobre  a Roma, Palazzo Barberini i Carabinieri hanno allestito una splendita mostra “L’Arma per l’Arte e la Legalità” con una selezione di importantissimi beni recuperati, in Italia ed all’estero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!