Rissa Capodanno, firmata ordinanza contro "utilizzo improprio" di alcuni luoghi del centro - Tuttoggi.info

Rissa Capodanno, firmata ordinanza contro “utilizzo improprio” di alcuni luoghi del centro

Davide Baccarini

Rissa Capodanno, firmata ordinanza contro “utilizzo improprio” di alcuni luoghi del centro

Mar, 04/01/2022 - 18:17

Condividi su:


Sarà vietato bivaccare o arrecare disturbo agli altri in Piazza San Giovanni, Corso Garibaldi, Via Cavour e nei parcheggi interrati | In arrivo anche modifica del Regolamento di Polizia Urbana per poter attivare provvedimenti di Daspo

“Da subito ho seguito le vicende relative alla notte di San Silvestro, che ritengo davvero gravi. Quando vengono consumati reati come quelli accaduti a Capodanno è assolutamente legittimo l’allarme che può nascere, per questo occorrono interventi immediati e netti da parte delle Forze dell’Ordine. So che sono in corso le indagini del caso, che stanno procedendo celermente anche grazie alle immagini dei privati e a quelle registrate dall’impianto di videosorveglianza”.

Così il sindaco Filippo Stirati è intervenuto sui fatti accaduti in corso Garibaldi la sera di San Silvestro, dove due giovani (uno dei quali minorenne) hanno dato vita ad una rissa a colpi di spintoni, sputi e non solo, ripresa in un video diventato virale (nella foto un frame).

Oltre ad azioni repressive – prosegue il sindaco – occorre mettere in campo azioni di presidio e controllo, che ho a più riprese sollecitato e continuerò a sollecitare anche a Prefetto e Questore. Accanto a ciò, è chiaro che dovremo sviluppare un lavoro di prevenzione sociale che riguarda il Comune così come famiglie, scuola, servizi sanitari e tutta una serie di soggetti che entrano in campo di fronte a tali problematiche. Le immagini che tutti abbiamo visto fanno emergere plasticamente situazioni di degrado e compromissione del tessuto sociale che hanno bisogno di interventi molto in profondità”.

L’amministrazione comunale procederà intanto alla modifica del Regolamento di Polizia Urbana vigente, al fine di predisporre una normativa necessaria all’attivazione di eventuali provvedimenti di Daspo urbano. Nel frattempo, visti i tempi tecnici necessari richiesti dalla procedura amministrativa – che prevede una serie di passaggi inderogabili per la modifica di un regolamento – il sindaco ha firmato un’ordinanza al fine di contrastare ogni condotta che possa dare adito a situazioni lesive della sicurezza e vivibilità urbana.

L’ordinanza, nel dettaglio, vieta a chiunque l’”utilizzo improprio” delle seguenti aree e spazi pubblici:

  • Piazza San Giovanni, compresi i bagni pubblici e i sottopassaggi di collegamento con Piazza Quaranta Martiri e Via della Repubblica;
  • Parcheggi interrati di San Pietro e San Benedetto;
  • Corso Garibaldi, area antistante e prospiciente il civico 57 e Via Cavour, area antistante e prospiciente il civico 24;

Per “utilizzo improprio” si intende l’occupazione di tali spazi per bivaccare, sdraiarsi e stazionare arrecando disturbo o comunque ostacolando il passaggio di pedoni o veicoli, o limitando la fruizione degli spazi ad altre persone con comportamenti indecorosi, rumorosi e molesti.

Restano comunque consentite, nei limiti stabiliti dalla normativa anti Covid-19, le attività di somministrazione nelle aree situate negli spazi interessati dell’ordinanza oggetto di concessione per occupazione di suolo pubblico rilasciate dal Comune di Gubbio alle attività autorizzate. Fatta salva l’applicazione di altre norme penali, la violazione dell’ordinanza sarà punita con la sanzione prevista dall’art. 650 del codice penale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!