Risparmio energetico: lavori pubblici per l'illuminazione del Centro Storico di Perugia - Tuttoggi.info

Risparmio energetico: lavori pubblici per l'illuminazione del Centro Storico di Perugia

Redazione

Risparmio energetico: lavori pubblici per l'illuminazione del Centro Storico di Perugia

Lun, 11/06/2012 - 14:54

Condividi su:


Il Comune di Perugia ha ricevuto un contributo regionale di oltre 387 mila Euro per interventi sulla pubblica illuminazione, ed in particolare per realizzare impianti, anche in sostituzione di quelli vecchi, caratterizzati da risparmio energetico e migliore efficienza.
Il Comune di Perugia cofinanzierà il progetto per un importo pari al 40 %, quindi per poco più di 258 mila Euro. L’importo complessivo dei lavori ammonta quindi a circa 645 mila Euro. Il progetto è stato curato dagli assessori all’ ambiente e alle politiche energetiche, Lorena Pesaresi, e alle infrastrutture, Ilio Liberati. Gli interventi consentiranno un risparmio di energia pari a 180.026 Kwh all’anno, corrispondenti a circa 36 mila Euro. Le emissioni di CO2eq evitate all’anno ammontano a circa 126 Ton.
Gli interventi di riqualificazione energetica interesseranno: il centro storico, con un efficientamento energetico mediante sostituzione di lampade e numerosi dispositivi elettronici di nuova generazione su 280 punti luce; la Galleria Kennedy, con la sostituzione di 177 lampade con apparecchiature a led; Galleria Orsini, attraverso la sostituzione di 124 lampade al sodio con apparecchiature a led e l'attivazione di nuovi sistemi di telecontrollo e tele gestione del sistema di illuminazione; i Giardini del Frontone, mediante l'efficentamento con la sostituzione delle armature presenti con 22 nuove a led da 40W dimmerabili, ed il cablaggio di alimentazione con più linee di distribuzione.
Zona di particolare protezione è l’Osservatorio astronomico, tra Via S. Girolamo, Via Bonfigli, Viale Roma, Corso Cavour e Borgo XX Giugno, dove verranno effetuati interventi sulle armature e sulle lanterne con impianti di nuova generazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!