Risolto il mistero della moria delle vacche sul monte Subasio Mandria sterminata dalla clostridiosi - Tuttoggi.info

Risolto il mistero della moria delle vacche sul monte Subasio Mandria sterminata dalla clostridiosi

Redazione

Risolto il mistero della moria delle vacche sul monte Subasio Mandria sterminata dalla clostridiosi

Mer, 26/06/2013 - 14:25

Condividi su:


Claudio Bianchini

Nell’apprendere la notizia, torna immediatamente alla mente la celebre frase di Totò a Peppino nel film cult ‘La Malafemmina’ quando nelle celebre lettera destinata alla protagonista, fa scrivere al suo maldestro fratello: “questanno c’è stato una grande morìa delle vacche, come voi ben sapete”. Ma purtroppo sulla questione c’è ben poco da scherzare.

Sterminata una mandria – Ieri mattina infatti, sul monte Subasio, in località Sermolla per l’esattezza, sono state ritrovate ben dodici vacche morte lungo la strada. Un macabro spettacolo sia per i frequentatori della zona che per lo stesso proprietario degli animali, che era tornato a controllare il pascolo. L’allarme si è diffuso ben presto, la notizia è ben presto sbarcata su facebook ed ha tenuto in apprensione le vicine città di Spello e di Assisi.

Giornata di allarme rosso – In un primo momento si era temuto il peggio, gli esperti infatti aveva pensato si potesse trattare del famigerato ‘carbonchio ematico’ un virus trasmissibile anche all’uomo e quindi estremamente pericoloso per la pubblica incolumità. Sul posto sono prontamente intervenuti i veterinari della Asl 2 che hanno effettuato tutti i rilievi del caso per poi trasmetterli all’istituto zooprofilattico di Perugia.

Nessun pericolo contagio – Per fortuna sembra non esserci alcun particolare allarme, come conferma il dottor Luciano Sonaglia della Ausl2 Foligno – Spoleto – Terni. Sono in corso le analisi ma stando i primi accertamenti sul carbonchio ematico sono risultati negativi, anche se serviranno alcune ore per potero escludere in maniera definitiva.

Carcasse smaltite – Il resto della mandria sembrerebbe non aver problemi, inoltre, trattandosi di ‘clostridiosi’ il virus non porterà conseguenze nè all’uomo nè ai pascoli interessati. Le carcasse dei poveri animali, rimaste ore sotto il sole, sono state poi smaltite dal legittimo proprietario, così come prevede la legge in materia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!