Rischia di morire dissanguata, i carabinieri le salvano la vita - Tuttoggi.info

Rischia di morire dissanguata, i carabinieri le salvano la vita

Sara Fratepietro

Rischia di morire dissanguata, i carabinieri le salvano la vita

Ven, 03/06/2022 - 11:36

Condividi su:


Grazie alle manovre sanitarie compiute dai carabinieri, la donna ha raggiunto viva la sala operatoria: plauso ai militari dal 118

Ha rischiato di morire dissanguata, ma l’intervento tempestivo e provvidenziale dei carabinieri le ha salvato la vita.

È successo ad una anziana di Todi, lo scorso fine settimana, vittima di un grave incidente domestico. I suoi familiari disperati avevano allertato il 112 chiedendo l’intervento dei carabinieri e segnalandone la morte.

La donna era infatti a terra, sul pavimento, con una grave ferita al braccio. I militari dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Todi, però, si sono accorti che la donna era ancora in vita: hanno cercato di rianimarla e hanno accertato che il cuore batteva ancora. Hanno quindi provveduto con una cintura a stringerle il braccio riducendo così l’ampia fuoriuscita di sangue.

Nel frattempo è stato attivato il 118, arrivato sul posto con un’ambulanza. L’anziana è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Perugia dove è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico per la ricostruzione del braccio ferito.

Il personale sanitario del 118 intervenuto e successivamente il medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Perugia, alla telefonata dei militari dell’Arma per sincerarsi sulle condizioni cliniche dell’anziana donna, hanno riferito che l’operato dei carabinieri aveva – ragionevolmente – evitato la morte per sanguinamento della donna. Il Dirigente medico del 118, con una lettera trasmessa ai superiori dei Carabinieri intervenuti, ha elogiato l’operato dei militari, precisando che questi ultimi avevano eseguito tecniche e manovre sanitarie fuori dal loro compito primario, in maniera determinante, per consentire che la paziente raggiugesse viva la sala operatoria dove era stata sottoposta ad urgente intervento chirurgico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!