Riparte Musica del Mondo / Musica e concerti a Perugia - Tuttoggi.info

Riparte Musica del Mondo / Musica e concerti a Perugia

Redazione

Riparte Musica del Mondo / Musica e concerti a Perugia

Per la sedicesima edizione arrivano concerti, orchestre e cori giovanili da tutta Italia
Gio, 26/03/2015 - 14:58

Condividi su:


La sedicesima edizione di Musica dal Mondo – Rassegna Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili, promossa dal Comune di Perugia e dall’A.Gi.Mus, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, con l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia e con l’agenzia musicale FOG/Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, verrà inaugurata domenica 29 marzo, alle ore 17.30, a Perugia, presso la Sala dei Notari, dalla Port Washington High School Band & Choir (Wisconsin, U.S.A.), diretta da Dennis Gephart e da Alan Dust con musiche di Lotti, Palestrina, Viadana, Frescobaldi e Bach.
Il programma della Rassegna 2015 comprende quattordici concerti (e quattro in fase di definizione) a ingresso gratuito, di orchestre e band sinfoniche, complessi corali e cori giovanili provenienti da tutto il mondo (Francia, Spagna, Finlandia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Australia e Corea del Sud). Tra queste vanno segnalate, se si confermano anche i concerti in via di definizione, le due orchestre sinfoniche di Spagna e del Belgio e, per la prima volta, tre orchestre giovanili regionali italiane provenienti dall’Emilia Romagna, dall‘Abruzzo e dalla Calabria. Questa sedicesima edizione può, inoltre, annoverare una consistente presenza di complessi provenienti dagli Stati Uniti. Di particolare prestigio i concerti dell’orchestra sinfonica di Philadelphia con un organico di ben 115 giovani e dell’orchestra di Brema con 80 esecutori.
Per la realizzazione dei concerti, Musica dal Mondo si avvale della preziosa collaborazione di importanti istituzioni locali quali: la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, il Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, la Fondazione per l’Istruzione Agraria per i concerti nella chiesa di S.Pietro, l’Associazione Culturale Coro dell’Università degli Studi di Perugia, la Pro Loco di S.Maria degli Angeli e il Music Assisi Festival.

I programmi dei concerti – I programmi in cui si cimenteranno cori e orchestre abbracciano tutti i linguaggi musicali in un arco di cinque secoli dal Rinascimento fino alla produzione contemporanea. I cori proporranno musica rinascimentale, barocca, classica, contemporanea, folk internazionale, spiritual. Le orchestre proporranno opere sinfoniche classiche (Ouverture e sinfonie di Haydn, Mozart, Beethoven), romantiche (Sinfonie di Mendelssohn, Schumann, Brahms, Chaikovsky, Saint-Saёns, Sinfonie d’opera di Rossini, Donizetti, Mascagni, Classici del Novecento (Sinfonia n. 2 di Rachmaninov), musical e Colonne Sonore.
I luoghi della musica – I concerti si terranno in alcuni dei luoghi più suggestivi di Perugia (Sala dei Notari, Cattedrale e Chiostro di San Lorenzo, Chiesa di San Pietro, Chiesa di Santa Giuliana, Complesso templare di San Bevignate) e di Assisi (Sagrato del Duomo di San Rufino, Santa Maria degli Angeli, Sagrato della Basilica della Porziuncola)

La Storia del festival – Musica dal Mondo nasce nel 2000 quando l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, su proposta dell’A.Gi.Mus.di Perugia-Associazione Giovanile Musicale, ha deciso di dare una veste organica e organizzativa alle innumerevoli richieste di concerti da parte di complessi orchestrali e corali giovanili provenienti in primis dalle città gemellate (Bratislava-Aix-en Provence, Tübingen, Potsdam e Seattle) e successivamente dai Paesi della Comunità Europea e dagli Stati Uniti e dagli altri continenti sia attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia, sia attraverso agenzie italiane e internazionali che cominciavano a scegliere Perugia come tappa preferita nella programmazione delle tournées musicali.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!